Mal d'Egitto

Detti e proverbi del mondo arabo

« Older   Newer »
  Share  
Cleopatra79
view post Posted on 17/9/2005, 01:36




L'esempio degli antenati è come una bisaccia per il giovane viandante. (Egitto)
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 3/10/2005, 16:57




Il vuoto da' la strada al pieno الفاضي يخلّي للمليان "El-faaDi yekhli lal-malyaan."

Fai del bene e gettalo nel mare إعمل معروف وارمي في البحر "E'mal ma'roof wermi fil-baHar."

Chi scava un fosso con cattiveria, ci finisce dentro يا حافر جورة السوء يا واقع فيها "Ya Haafir jouret el-saww ya waaqe' feeha."

Il vicino che ti e' prossimo e' preferibile al fratello lontano جارك القريب ولا أخوك لبعيد "Jaarak el-qareeb wala akhook leb-'eed."

La casa è di nostro padre e lo straniero ce ne scaccia الدار دار أبونا وجوا الغرب يطحونا "Ed-daar daar aboona wajo el-ghorob yeT-Hoona."

Verrà il giorno in cui i furbi saranno schiacciati come l'aglio للثعالب يوم مثل دق الثوم "LaTHTHaalib yowm methel daqq eththowm."

Non gettare la pietra nel pozzo dopo averci bevuto لا تشرب من البير وترمي فيه حجر "Laa tishrab min beer o tirmy feeh Hajar."

Una sola mano non puo' applaudire يد وحدها ما بتصفق "Ead waHdha maa betSaffeq."

Nessuno tagliera' la testa, se non Colui che l' ha fatta ما بقطع الراس الا اللي ركبه "Ma beqTa' er-raas illa illy rakkabo."

Bussa alla porta prima di entrare دق الباب قبل ما تدخل "Doqq el-baab qabil ma todkhol."

L' ignorante e' nemico di se stesso الجاهل عدو نفسه "El-jaahil 'adoww nafsoh."

L'amico si riconosce nel bisogno الصديق وقت الضديق "ES-Sadeeq waqt eD-Deeq."

Non puoi cavare farina da un sacco di carbone
Ogni occhio ha il suo sguardo كل عين ولها ناظورها"Koll 'ein o elha naTHrah."

L'occhio non e' mai al di sopra del sopracciglio العين مابتعلاش على الحاجب"El-'ein mabte'laash 'ala el-Haajib."

Tutto cio' che e' scritto sulla fronte, viene sempre visto المكتوب على الجبين لازم تشوفو العين"El-maktoob 'ala el-jabeen laazem etshoofol 'ein."

Non osare maltrattare il volto che vedi di mattina الوجه اللي بتصابحو كيق الك عين اتقبحو"El-wejh elly betSabHoh, keef elak 'ein etqabHoh."

L' occhio e' quello che mangia العين اللي بتوكل"El-'ein elly btoakel."

Se nutri la bocca, l'occhio diventa timido اطعم الثم تستحي العين"ET'am eththim, testHyl 'ein."

L'occhio vede, ma la mano non puo' raggiungerlo العين باصيرة واليد قاصيرة"El-'ein baSeerah wel-eid qaSeerah."

Anche il pulcino dell'oca galleggia فرخ البط عوام"farkh el- bat awam"

Se il tuo vicino ti odia, sposta la porta della tua casa

Una mela non cade mai troppo lontano dal suo albero

Metti abiti della tua misura

Allunga il passo secondo la grandezza del tuo tappeto مد رجليك على قد الحافك" med rejleik 'ala qad el hafak"

Ogni scimmia, agli occhi di suo padre, e' una gazzella القرد في عين امه غزال "al kerd fi aeen ammo ghazal"
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 13/10/2005, 01:34




MASSIME DI JIBRAN KHALIL JIBRAN

Jibran Khalil Jibran nacque nel 1883 a Bisharri, nel Libano, e mori’ nel 1931 a New York. Fu poeta, filosofo, pittore. La sua fama si diffuse ben al di la’ del vicino Oriente: la sua poesia fu tradotta in piu’ di venti lingue e le sue opere furono esposte nelle piu’ importanti gallerie di tutto il mondo. Trascorse gli ultimi vent’anni della sua vita in America, dove ben presto divenne un maestro e un mito per I milioni di giovani che leggevano I suoi scritti. I suoi libri, considerati un vero “breviario mistico” , continuano ad entusiasmare un vasto pubblico, alimentando una sorta di “culto”che non accenna a spegnersi.



Mi dicono: se trovi uno schiavo addormentato, non svegliarlo, forse sta sognando la liberta’. Ed io rispondo: se trovi uno schiavo addormentato, sveglialo e parlagli della liberta’.


L’ottimista vede la rosa e non le spine; il pessimista si fissa sulle spine, dimentico della rosa.



Chi non riesce a capire il carattere di Socrate è incantato da Alessandro, quando non comprende Virgilio, elogia Cesare; se alla sua mente sfugge il pensiero di Laplace, suona il corno e fa rullare I tamburi per Napoleone. Ed io ho notato che nelle menti di coloro che ammirano Alessandro, Cesare o Napoleone si trova sempre un po’ di servilismo.



Quando ho scritto sulla mia porta:” Lasciate fuori le tradizioni, prima di entrare ”, neanche un’anima ha osato venirmi a visitare o aprire la porta.



Dio ha messo in ogni anima un apostolo che ci possa guidare su un sentiero illuminato. Eppure molti cercano la vita dall’esterno, inconsapevoli del fatto che essa e’ dentro di loro.



Le persecuzioni non fanno soffrire il giusto, ne’ egli e’ distrutto dalle oppressioni, se si trova sul lato giusto della verita’. Socrate sorrideva bevendo il veleno, e Stefano faceva lo stesso mentre lo lapidavano. Cio’ che fa davvero male e’ la nostra coscienza che soffre se le siamo contro, e muore se la tradiamo.



La giovane donna libanese e’ come la sorgente che sprizza dal cuore della terra e scorre per le valli serpeggianti. Dal momento che non trova una foce nel mare, si trasforma in un calmo lago sulla cui superficie che cresce si riflettono le stelle e la luna scintillante.



Non chiamare stolto nessuno tra voi, giacche’ in verita’ noi non siamo ne’ saggi ne’ stolti. Siamo verdi foglie sull’albero della vita, e la vita stessa e’ al di la’ della saggezza e, certo, al di la’ della stoltezza.



La distanza che vi e’ tra voi e il vicino che non vi e’ amico e’ in verita’ piu’ grande di quella che e’ tra voi e la persona che amate e che vive al di la’ delle sette terre e dei sette mari. Giacche’ nel ricordo non vi sono lontananze; e nell’oblio vi e’ un abisso che ne’ la voce ne’ l’occhio potranno mai accorciare.



Chi non chiede mai consiglio e’ un insipiente. La sua stoltezza lo fa cieco alla Verita’ e lo rende cattivo, orgoglioso, pericoloso per ogni altro uomo. Cercate il consiglio degli anziani, giacche’ I loro occhi hanno fissato il volto degli anni e le loro orecchie hanno ascoltato le voci della Vita…e quando avete bene afferrato un problema, affrontatelo con risolutezza, giacche’ e’ questa la via dei cuori forti.



Amico mio, non essere come quello che siede presso il suo camino e guarda il fuoco che si spegne per poi soffiare, vanamente, sulle morte ceneri. Non rinunciare alla speranza, non abbandonarti alla disperazione a causa di cio’ che e’ passato, giacche’ rimpiangere l’irrecuperabile e’ la peggiore delle umane debolezze.



Ti amo, fratello, chiunque tu sia, sia che tu t’inchini nella tua chiesa, o t’inginocchi nel tuo tempio, o preghi nella tua moschea. Tu ed io siamo figli di una sola fede, giacche’ le diverse vie della religione non sono che le dita dell’amorevole mano di un solo Essere Supremo, una mano tesa verso tutti, che offre a tutti l’interezza dello spirito, ansiosa di accogliere tutti. Dio vi ha dato uno spirito sulle cui ali librarvi nell’esteso firmamento dell’Amore e della Liberta’. Non e’ penoso allora che voi spezziate con le vostre stesse mani le vostre ali e tolleriate che la vostra anima strisci come un insetto sopra la terra?



Saggio e’ chi ama e riverisce Iddio. Il merito di un uomo sta nella sua sapienza e nei suoi atti, non nel suo colore, nella fede, nella stirpe, nell’ascendenza familiare. La conoscenza e’ la tua vera patente di nobilta’, e non importa chi sia il padre tuo e di quale stirpe egli sia. Il sapere e’ il solo bene che I tiranni non possono alienare. Solo la morte puo’ oscurare la luce della conoscenza che e’ dentro di te. La vera ricchezza di una nazione non e’ nel suo oro e argento, ma nel sapere, nella saggezza e nella rettitudine dei suoi figli.



L’amicizia con l’ignorante e’ cosa non meno sciocca che il ragionare con un ubriaco.



L’Amore ci passa accanto, rivestito di soavita’; ma noi fuggiamo via impauriti, o andiamo a nasconderci nelle tenebre; o, ancora, l’inseguiamo per far del male in suo nome. Anche il piu’ saggio tra noi si piega sotto il formidabile peso d’Amore; eppure esso e’, in verita’, leggero come la brezza lieve del Libano.



Meta’ di cio’ che dico e’ insensato: ma lo dico perche’ l’altra meta’ possa raggiungervi.



Sono venuto a dire una parola, e la diro’ ora. Ma se la morte me l’impedira’ sara’ detta dal Domani, giacche’ il Domani non lascia mai un segreto nel libro dell’Eternita’. Sono venuto a vivere nella gloria dell’Amore e nella luce della Bellezza, che sono I riflessi di Dio. Sto qui, vivente, e non potro’ essere esiliato dal dominio della vita, giacche’ attraverso la mia vivente parola io vivro’ anche in morte. Vengo qui per stare per tutti e con tutti e cio’ che faccio oggi nella mia solitudine sara’ riecheggiato domani dalle moltitudini. Cio’ che dico ora con un cuore solo sara’ detto domani da migliaia di cuori.
 
Top
walking
view post Posted on 12/12/2006, 10:34




ricordo di aver sentito un proverbio arabo che dice all'incirca così:
"la morte ha paura per chi ha il cuore di un leone"
riuscite a tradurlo in arabo per metterne una copia sul mio blog personale? Ringrazio per l'attenzione.
 
Top
Bianca Maria
view post Posted on 18/3/2007, 18:44




Dio ha creato terre coperte di acque perchè l'uomo vi abitasse; poi ha creato il deserto, perchè l'uomo vi trovasse la sua anima.
proverbio Tuareg
 
Top
sealove
view post Posted on 6/4/2007, 17:19




Sto cercando una poesia in arabo che parli del mare
e della bellezza di questo elemento.

Qualcuno mi può aiutare Vi sarei davvero molto grata :please.gif:

Edited by Cleopatra79 - 6/4/2007, 19:01
 
Top
Habi_90
view post Posted on 29/6/2007, 22:03




QUANDO HAI UN UCCELLINO NELLA TUA MANO,NON CERCARE DI PRENDERE QUELLI CHE SONO SUGLI ALBERI
(Egitto)
 
Top
*mAsco*
view post Posted on 6/11/2007, 17:58




posso chiedervi un piacere?? mi servirebbe al volo...un proverbio egiziano che abbia a che fare con la morte, il culto dell'aldilà...
 
Top
falak
view post Posted on 31/1/2008, 22:36




Affida il tuo cammello alla provvidenza di Dio, ma legalo prima ad un albero.
(proverbio arabo)

Non bastano tutti i cammelli del deserto per comprarti un amico.
(proverbio arabo)

Chi è innamorato delle perle si butta in mare.
Ovvero,chi è innamorato cerca di raggiungere la persona amata ovunque si trova.
(proverbio arabo)

Felicità: una casa piena di libri; l’amore della persona amata; un giardino pieno di fiori.

(proverbio arabo)

Il destino ti attende sulla strada che hai fatto per evitarlo...

(proverbio arabo)

Idhak li-d-dunia wad-dunia hatidhak lak
-Sorridi al mondo e il mondo ti sorriderà-

(proverbio arabo)
 
Top
mu'minah
view post Posted on 9/5/2008, 15:42




dopo questi proverbi cosi' profondi...io ne avrei un paio molto noti in egitto
1. aòdda qalbi wa la taòdda righifi
morsica il mio cuore ma non morsicare il mio panino!
2.(traslitterazione troppo complicata)
chi sposa la scimmia per i soldi, finiscono i soldi e gli resta la scimmia
(da meditare!)
 
Top
bibimasr
view post Posted on 14/5/2008, 12:10




:baci: ...oggi in vena poetica vi dedico1"poesia"che x gioco qnd avevo neanche 3 anni mi è stata insegnata in francese prima,poi tradotta in inglese,spagnolo e tedesco a mò "tradizione"di famiglia xchè è da4generazioni che ce la trasmettiamo!niente di che,magari banale,anzi,sicuramente!..però carina(e da principianti!!!)...e qnd10anni fa cominciai ad immergermi nel mondo arabo,in automatico,insieme ad amici madrelingua m'è venuto di aggiungere anche qst versione che vi scrivo"come si legge"...ohibbo sheyeini..enta wa warda...el wardatun li yaumin,wa enta lil abed!(io amo2cose..te e la rosa..la rosa per1giorno,e te per sempre!)ottima giornata a ttt! :alienff:
 
Top
hayaty
view post Posted on 16/6/2008, 21:25




EGITTO/ DONNA ISLAMICA REMISSIVA? TUTT'ALTRO, DICONO I PROVERBI
Una giornalista: in famiglia sono loro a portare i pantaloni

Roma, 16 giu.
- Le donne islamiche vessate da mariti prepotenti e di mentalità ristretta? Non è vero, si tratta soltanto di un luogo comune, almeno nella società egiziana che sarebbe governata in realtà dall'astuzia e intelligenza femminile. Lo sostiene un divertente articolo del quotidiano panarabo 'al Hayat' che per confermare la tesi riporta una serie di proverbi popolari diffusi nel grande paese arabo.

Per l'autrice, Amina al Kheiry, "se si osserva attentamente la realtà quotidiana ti accorgi che sono tutte frottole", quelle che riguardano la presunta sottomissione delle donne arabe. "Basta ripercorrere i detti popolari per accorgersi del contrario".

Per esempio, il fatto che "la dignità dell'uomo" non sia altro che "apparenza" lo rivela un diffusissimo (tra le donne) proverbio popolare, che recita: "Non sposare la scimmia per i suoi soldi: finiti i soldi, rimane la scimmia".

Certo, c'è una tradizione 'remissiva' che vuole la donna destinata a preferire "l'ombra dell'uomo a quella del muro" come recita un altro proverbio. Ma è controbilanciata dall'altrettanto diffuso detto "Meglio l'ombra di una statua che quella di un pezzente", segno di una cultura che non vede nel matrimonio soltanto un modo per evitare di rimanere "zitelle".

Molte altri proverbi rivelano come la donna "sia intelligente e astuta nel gestire il menage familiare". Basti pensare al detto che le mamme non smettono mai di ripetere alle loro figlie quando vengono date in sposa: "Il figlio cresce per come lo educhi, il marito per come lo abitui". Oppre: "Tarpa le ali di tuo marito, se vuoi evitare che faccia voli non desiderati".

Non ultimi, i proverbi sulla tendenza degli uomini al tradimento coniugale: "Fidarsi di un uomo è come fidarsi che l'acqua non passi attraverso i buchi del setaccio". Ma anche quelli sulla "funzionalità" di certi mariti: "Gli uomini sono come la coda del cane, non si raddrizzano neanche se ci leghi un peso".


Alice Notizie
 
Top
- White Fox -
view post Posted on 18/3/2011, 20:56




CITAZIONE (Cleopatra79 @ 13/10/2005, 01:34) 
MASSIME DI JIBRAN KHALIL JIBRAN

Non chiamare stolto nessuno tra voi, giacche’ in verita’ noi non siamo ne’ saggi ne’ stolti. Siamo verdi foglie sull’albero della vita, e la vita stessa e’ al di la’ della saggezza e, certo, al di la’ della stoltezza.



Chi non chiede mai consiglio e’ un insipiente. La sua stoltezza lo fa cieco alla Verita’ e lo rende cattivo, orgoglioso, pericoloso per ogni altro uomo...

Mi ricorda tanto il comma 22....
 
Top
O t t a
view post Posted on 19/11/2013, 15:38




9b00fe10cbe94ce13fc99d42155830e54-300x199

Beato colui che riesce a dare ai propri figli ali e radici.
(Proverbio arabo)

 
Top
28 replies since 16/6/2005, 15:26   54942 views
  Share