Mal d'Egitto

Cucina Araba , Ricette tipiche della cucina egiziana!

« Older   Newer »
  Share  
elahmed
view post Posted on 24/9/2009, 08:51




eccomi ... ci sono ancora tra mille impegni e il pc che mi lascia a piedi !!!!
al rientro dai ritmi festaioli delle ferie agostane ricomincia il solito tran tran o tram tram e non so perchè mi sono fermata a pensare che forse è il momento giusto per pensare anche a questo.
quasi sicuramente sbaglierò il topic (ho pensato di creare una nuova discussione ma poi ....). se così fosse chiedo scusa. in questi giorni, dicevo, si ricomincia a fare la solita trafiila della spesa e una volta per tutte mi sono chiesta "ma la carne islamica (nutrizionalmente parlando) che pregi e che difetti ha? mi sono imbattuta in un forum in cui se ne parlava e sono rimasta sconcertata, oltre che terrorizzata dai toni che giravano. ad una persona che aveva posto questa domanda mancava poco che gli dessero dell'assassino senza pietà. ora capite bene con che animo pongo questa domanda. polemiche a parte, all'alba dei trent'anni penso di aver capito cosa sia bene e cosa sia male. ho però capito anche che molte cose sono nella cosiddetta zona grigia ... a metà. dato che la mia domanda nasce anche dal fatto di convivere con una persona egiziana e di ipotizzare un futuro con dei figli mi sembra normale avere il dubbio e la voglia di capire ... lascio a voi le risposte. grazie :please.gif: :pace3ej:
 
Top
barbi2110
view post Posted on 6/2/2010, 14:12




ho bisogno di un supporto..
stasera provo a cucinare un piatto che mia ha insegnato il mio amore egiziano..
devo convincere la mamma che la cucina egiziana (e soprattutto la cucina del mio uomo) non sono poi così male...anzi!! il problema è che le mie doti non sono eccelse :ffii.gif: .. e chissa se mi ricordo tutto! mi aiutate?
non so come si chiama.. e non so se è una cosa tipica.. comunque: la ricetta prevede carne di agnello (o pecora) tagliata a cubetti e cotta inizialmente in acqua e spezie.. (poi il brodo che ne deriva è buonissimo...) e poi passata in tegame con altre spezie e aggiunta di patate.. sapete come si chiama? e soprattutto.. sapete nel dettaglio come si fà? io andrò a memoria..ed ero anche distratta... :UUU:
speriamo bene! :GRAZIE:
 
Top
ARNAP
view post Posted on 2/5/2010, 22:37




Per i più golosi:

avete presente i cannoncini della ripieni di crema alla nocciola o crema pasticcera della Vicenzi?

Se vi trovate in Egitto e ne avete voglia, potete acquistare i loro omonimi Puffy

una bontà!!! :wub:
 
Top
durazne
view post Posted on 11/1/2011, 18:13




Ciao! Ho comprato i fiori di hibiscus per fare il karkadè ma mi servirebbero le dosi giuste... avevo letto che per un litro ce ne vogliono 130 gr, è giusto?Non vorrei che venisse troppo concentrato o poco saporito! E per quanto riguarda il procedimento??In alcune parti ho letto che i fiori si mettono quando l'acqua è ancora fredda e si lasciano mentre bolle per qualche minuto, in altre che si mette ad infusione dopo che si porta l'acqua ad ebollizione...
 
Top
mu'minah
view post Posted on 12/1/2011, 07:32




dunque: il karkade' si gusta sia caldo, d'inverno, che freddo d'estate..
per le dosi, io sono sempre andata 'ad occhio" ce ne vogliono due cucchiaini colmi in una tazza di acqua bollente, da lasciare in infusione per una decina di minuti, COPRENDO la tazza. e' ottimo in inverno contro il raffreddore,ed e' un ottimo depurativo, serve per la mancanza di vitamine e protegge i capillari.
d'estate lo puoi fare nello stesso modo e far raffreddare e poi zuccherare a piacere, e' un ottimo dissetante, e prendendone almeno tre tazze al giorno riduce la pressione!
se il karkade' e' davvero di ottima qualita' puoi anche riempire una brocca di acqua fredda mettere tre cucchiai da cucina di fiori di karkade' e lasciarlo cosi' in infusione per 3 ore, poi lo filtri e lo zuccheri.. in questo modo tutte le sue benefiche proprieta' non vengono alterate dal calore!
 
Top
dudy
view post Posted on 24/2/2011, 01:11




inoltre il karkade e un ottimo rimedio per chi soffre di pressione.. infatti freddo la fa alzare e caldo la fa abbassare!!
 
Top
casperina
view post Posted on 22/12/2011, 21:28




Allora dal mio ultimo viaggio a Marsa Alam vi volevo presentare quella che per me è stata una piacevolissima scoperta:
royalherbsanise
Uploaded with ImageShack.us

Magari in molti/e già lo conoscono ma io non l'avevo mai trovato prima. Trattasi di un ottimo tè all'anice, squisito, ricorda proprio i profumi e i sapori dei dolci di natale delle mie parti, come le zeppole o gli struffoli con il miele e i confettini, scorzette di agrumi e appunto essenza e confetti all'anice.
Della stessa marca c'è anche quello alla cannella (molto buono anch'esso, il classico ibiscus-simile a quelllo twinigs ai 4 frutti rossi, al cumino, camomilla e ancora tè verde e altri che potete vedere qui.
Io ne ho fatta una bella scorta e me lo sto godendo a lungo termine, mi ricorda la mia bella vacanza e contemporaneamente è perfetto per il freddo invernale... so che è anche ottimo per i problemi intestinali e per il freddo.... insomma se lo trovate provatelo!
 
Top
jass
view post Posted on 11/3/2012, 21:09




Un piatto egiziano che mi fa impazzire,sono i MAHSHI!!!!! li conoscete?? di solito vengono preparati in occasioni speciali...ma dalle mie zie in egitto me li faccio cuninare sempre! :) anche se richiedono una lavorazione abbastanza laboriosa(a seconda del tipo di mahshi) i miei preferiti sono quelli fatti con le foglie di verza(per intenderci sono involtini).ecco a voi la ricetta:

Ingredienti :
Foglie di verza
peperoni
riso
salsa di pomodoro
brodo vegetale
spezie a volonta’ (cumino, pepe nero, peperoncino, paprica ecc…)
sale
Procedimento :
Si inizia con il pulire la verza e siccome le foglie sono piuttosto dure le cuociamo un min. in acqua bollente
Poi condiamo il riso a crudo, unendo tutte le spezie, il sale e la passata di pomodoro (per la quantita’ di riso dipende da quanta verdura dovete riempire..comunque essendo a crudo si puo’ sempre aggiungere) Prima di iniziare prendete una pentola alta e capiente dove farete cuocere gli involtini e sul fondo mettete gli scarti della verza…in modo che gli involtini non tocchino il fondo.
Ora iniziate a prendere una foglia di verza, mettete il riso al centro e chiudete molto strettamente a mo’ di involtino..Ora iniziate a riempire fino a meta’ i peperoni lavati e puliti dai filamenti e semini interni
Ora riempite la pentola per 2/4 con brodo bollente…coprite con il coperchio e fate cuocere per almeno 30 min. o fino a quando il riso e’ cotto… vedrete che vi piaceranno!!!:D un saluto a tutti Jas!
jpg
 
Top
Adyyy
view post Posted on 27/11/2013, 16:24




Ragazzi vorrei fare un the egiziano che si chiama "el arosa" ma non so come ne gli ingredienti qualcuno di voi lo conosce o sa come farlo?
 
Top
hayaty
view post Posted on 28/11/2013, 11:01




"El Arosa" è una marca di the, non una ricetta.

naem_100g_larg02
 
Top
174 replies since 10/5/2005, 01:51   15313 views
  Share