Mal d'Egitto

Cucina Araba , Ricette tipiche della cucina egiziana!

« Older   Newer »
  Share  
Cleopatra79
view post Posted on 15/6/2005, 17:50




Khebab halla dani - Spezzatino di agnello con fave fresche

È uno dei piatti nazionali egiziani.

user posted image
Ingredienti per 6 persone

1 kg di agnello, a pezzetti
1 kg fave fresche
1 tubetto di pomodoro concentrato
1 cucchiaio cumino
2 grosse cipolle, affettate
1 spicchio di aglio tritato
riso pilaf

Preparazione

Infarinare i pezzi di agnello e farli rosolare in un po' di olio. Quando dorati, toglierli dal fuoco e fare appassire nello stesso grasso le cipolle, l'aglio, il cumino, il sale ed il pepe. Dopodiché aggiungete le fave fresche complete di buccia ma sfilacciate e tagliate a grossi pezzi. Mescolate bene e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete per ultimo il pomodoro concentrato diluito in un bicchiere di acqua e fate cuocere a fuoco basso e coperto, mescolando di tanto in tanto, fino a cottura completa della carne cioè circa 2 ore. Si serve accompagnato da riso pilaf.
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 15/6/2005, 18:01




Mahlabia - Budino di latte

user posted image

Ingredienti per 6 persone

3 tazze di latte
3 cucchiai di farina di riso
1 tazza di zucchero
1 cucchiaio acqua di rose
2 cucchiai di mandorle tritate


Preparazione

Versate la farina di riso in un bicchiere di latte. Versate in una pentola gli altri 2 bicchieri di latte, lo zucchero e portate a ebollizione. Aggiungete il latte con la farina di riso, abbassate il fuoco e, mescolando di tanto in tanto, continuate a cuocere fino a quando avrete ottenuto una crema abbastanza densa. Togliete dal fuoco, aggiungete l'acqua di rose, versate in una ciotola di vetro e fate raffreddare. Al momento di servire, spolverizzate con le mandorle tritate.
 
Top
*help*
view post Posted on 11/7/2005, 11:45




BRICK


Comprare in panificio la pasta per fare la pizza, stenderla e tagliarla a pezzetti (lunghezza di un dito ed il diametro di tre)
Una volta fritta tagliarla a metà e farcirla con pezzetti di patata lessa, tonno, prezzemolo ed olive.... Gustosissima!!!

La ricetta è tunisina, ma spero vi piaccia ugualmente!!!

P.S. Per i Sambousek, posso confermare... Sono da Dio!!!


Edited by Cleopatra79 - 11/7/2005, 18:43
 
Top
cristina84
view post Posted on 13/8/2005, 11:41




HO TANTA FAME!!!E LEGGERE TUTTE QUESTE RICETTE NON MI AIUTA DI CERTO!!!ohmy.gif
MA PER CASO CI SONO NEGOZI CHE VENDONO CIBI ARABI GIA' FATTI???TITPO I 4 SALTI CHE CI SONO AL SUPERMERCATO?????!!?!!! tongue.gif ohmy.gif
 
Top
egyptely
view post Posted on 13/8/2005, 11:56




MAHALLABIA......
il mio amore!!!! Che buono.....
non vedo l'ora di mangiarlo....me lo sogno anche di notte!!
 
Top
cristina84
view post Posted on 13/8/2005, 17:50




un mese fa sono andata a mangire in una pizzeria gestita da egiziani in un paese vicino al mio...e come dolce mi hanno portato una specie di strudel fatto con la fasta sfoglia.era tiepido e imbevuto di miele..dentro c'erano uvetta e frutta secca...non era il massimo rispetto al budino di latte che avevo gia' assaggiato...la specie di strudel rimaneva appiccicoso e pesante da digerire..... sick.gif
qualcuno l'ha mai assaggiato??sapete dirmi come si chiama?cosi la prossima volta non lo prendo piu' se me lo offrono...
 
Top
darahani
view post Posted on 16/8/2005, 19:09




A me piacciono tanto i dolci egiziani!!!
In queste ricette non ho "assaporato" nulla, sono vegetariana e la carne... sick.gif
Sapete cosigliarmi qualche docletto?
Grazie,
Darahani!
 
Top
Lella78
view post Posted on 19/8/2005, 12:49




ma quanto aglio e cipolla mangiano???
spero facciano poi abbondante uso di mentine....
 
Top
Lella78
view post Posted on 19/8/2005, 13:47




mmmm Io Cristina forse lo so ma devo chiedere...avendo un intolleranza a latte e lievito una volta la signora di un ristorante mi ha proposto questo dolce, che penso sia lo stesso che hai mangiato tu ma non sapeva dirmi il nome....cmq c'erano anche mandorle in mezzo....
Io di tutte queste cose ho assaggiato iol Couscous (che mi riesce anche discretamente bene.. e il Khebab che però mi pare sia più una ricetta turca più che egiziana...in ogni caso io adoro tutta la cucina orientale (ad eccezione della cinese.. ), la trovo molto saporita e particolare anche se un pò pesante delle volte.....guarda qui quanti fritti!
 
Top
darahani
view post Posted on 28/8/2005, 16:56




Cleo ma del dolcetto neanche tu sai dirmi nulla? sad.gif
 
Top
darahani
view post Posted on 2/9/2005, 22:03




Sto dolcetto non c'ha da fa'!
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 4/9/2005, 15:28




Facciamo felice Darahani!!!! happy.gif


BAKLAWA

user posted image user posted image ( madò quanto so buoni... )
Un pò di storia

Tra tutti i pasticcini Turchi, il più famoso è il Baklawa. Questi pasticcini aromatici e squisiti sono stati prodotti in Anatolia (la regione asiatica della Turchia) per secoli.La ricetta del Baklawa ripensa sia d'origine Siriana.In Turchia pare essere arrivata tramite Hajj Mehmet Gullu, ma questo non è certo. Il relativo antenato del Baklawa potrebbe essere un piatto fatto dagli Assiri, consistente di frutta secca intramezzata fra due strati di pasta e poi cotta.L'Impero degli Assiri comprendeva il Nord dell’Iraq, il Nord Ovest dell'Iran, il Sud Est della Turchia, e il Nord Est della Siria.
Torniamo al dolce…
I documenti storici più antichi fanno risalire il Baklawa a Damasco, una delle città più antiche e viventi del Mondo.
Da Damasco è arrivata la produzione anche a Gaziantep nel Sud Est della Turchia, ancora oggi è famoso in Turchia il Baklawa di Gaziantep, in particolare tra i Baklawa fatti in altre località Turche.
Il quando e il come quando sia arrivato a Gaziantep dalla Siria non è certo ed è dibattuto.
Nadir Gullu, direttore di una famosa ditta Turca di Baklawa, afferma che un suo antenato Hajj Mehmet Gullu, abbia assaggiato in Baklawa per la prima volta a Damasco, nel suo viaggio alla Mecca per il pellegrinaggio, il quinto pilastro dell'Islam.
Rimase a Damasco circa sei mesi nei quali imparò a preparare il Baklawa, e lo introdusse in Turchia a Gaziantep.
Il Baklava di questa città è fatto con strati uniformi di pasta, ed è riempito di pistacchi di fine qualità che si sviluppano in questa regione.
Da almeno il diciassettesimo secolo, la fama del Baklawa si era sparsa a Costantinopoli (Istanbul), poiché verso la conclusione di quel secolo il Baklawa era preparato dai cuochi del Palazzo Imperiale come ricompensa speciale per gli yeniceri in Ramadan.
Gli Yeniceri, erano una milizia dell'Esercito istituita dal Sultano Murad I.
Precedentemente gli Eserciti Ottomani erano costituiti da turkmeni facenti parte di tribù alle quali erano fedeli, ma con l'andare del tempo l'Impero Ottomano conquistò le caratteristiche di stato e diventò necessario avere truppe pagate ma fedeli solo al Sultano.
Gli Yeniceri trasportavano le casse di Baklawa fuori del Palazzo e questa in era chiamata la Processione del Baklawa.
Ritrovato nell'antica Damasco, oggi il Baklawa è gustato in un quinto del Mondo.
Durante il regno del Sultano Suleyman "Il Magnifico" (1520-1566), ai soldati prima di entrare nel campo di battaglia erano dati grandi pasti, a base di pilaf, dello stufato d'agnello e del budino di riso aromatizzato con zafferano, col tempo la tradizione fu sostituita tramite la distribuzione di Baklawa durante il Ramadan.
Il Baklawa si è sparso finora largamente, oggi è trovato e mangiato con gusto in circa un quinto dei paesi del Mondo. Sorprendente è per esempio pensare che il baklawa è popolare nel Texas, in cui è stato introdotto nel diciannovesimo secolo da migranti Cecoslovacchi.
E' meno prevalente la sua presenza nella penisola araba, Africa del nord, le repubbliche Turche dell'Asia centrale, della Grecia, dell'Albania, di Macedonia, dell'India, dell'Afghanistan e dell'Armenia. Tuttavia, c'è una differenza importante fra il Baklava fatto in tutti questi paesi e quello della Turchia, lo spessore della pasta da pasticceria.

Etichetta di consumo del Baklawa:
Mangiare il Baklawa ha delle proprie regole relative.
In primo luogo, esaminare con la vista il gustosissimo Baklawa sul vostro piatto, allora tagliare una losanga con una forchetta, in modo tale che un terzo della parte è dietro la forchetta e gli altri due terzi rivolti verso di voi di modo che la losanga non si rompa in due.
Lo scricchiolio fatto dalla forchetta poiché penetra gli strati croccanti è un altro piacere che non dovrebbe essere permesso passare inosservato. Alzate la vostra bocca e dovreste fate una pausa che dovrebbe essere dominata dall'aroma meraviglioso di burro cucinato.
Infine mettetelo nella vostra bocca e l'esperienza del Baklawa è completa poiché il sapore pervade il vostro palato.



Ingredienti :


Per la pasta :
1kg di farina
250g di burro
400ml d’acqua
1 pizzico di sale


Per la farcitura :
500g di mandorle schiacciate
250g di zucchero
1/8 l di aroma d’arancio
1 bustina di zucchero vanigliato


Per lo sciroppo :
500g di zucchero
1/2 litro d’acqua
1/2 limone senza scorza
1/2 cucchiaio di aroma d’arancio
il tutto mescolato a 250 ml di miele


500g di burro fuso
da stendere su ogni strato di pasta Qualche mandorla intera per la decorazione


Preparazione :

In un recipiente setacciate la farina con il sale e fate un buco al centro dove versare il burro fuso. Aggiungete l’acqua poco a poco fino ad ottenere una pasta malleabile. Lasciate riposare l’impasto per due ore in un sacchetto per congelare i cibi.

Nel frattempo preparate il ripieno con gli ingredienti indicati, mischiandoli tutti molto bene con le dita.

Riprendete la pasta, stendetela con il mattarello, quindi tagliate delle strisce che passerete alla macchina per la pasta, prima sul numero 4 e poi sul 7 per ottenere delle strisce molto fini.

Stendete la prima striscia di pasta su una piastra da forno quadrata foderata di carta stagnola, una seconda striscia a lato, e così via fino a ricoprire l’intera piastra in senso orizzontale. Utilizzate un pennello per imburrare ogni strato di pasta. Ripetere l’operazione stendendo questa volta le strisce in senso verticale poi di nuovo in senso orizzontale, fino a formare 6 strati di pasta. A questo punto stendete il ripieno su tutta la superficie, fino a formare uno strato omogeneo. Riprendete a stendere le strisce di pasta, prima in senso orizzontale, poi verticale, senza dimenticarvi di imburrare ogni strato, fino ad aver collocato altri 6 strati. Tagliate i Baklawa a forma di losanga di 4 cm di lato. Mettete una mandorla nel centro di ogni Baklawa, poi imburrateli tutti.

Mettete in forno (medio) per un’ora, fino a quando i dolci siano ben dorati. Dopo averli tolti dal forno coprite generosamente con lo sciroppo tiepido l’intera piastra, e lasciate ad assorbire fino al giorno seguente.
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 4/9/2005, 15:42




Samsa

user posted image

Ingredienti:
Per la pasta :
stessa ricetta che per i Baklawa
Per il ripieno :
stessa ricetta che per i Baklawa
Per lo sciroppo :
stessa ricetta che per i Baklawa


Preparazione:
seguire l’indicazione dei Baklawa.

Stendete la pasta con un mattarello, tagliate delle strisce che passerete alla macchina per far la pasta sul numero 4 poi sul numero 6. Aiutandovi con una rotellina per pasta, tagliate dei quadrati di circa 5 cm per lato. Mettete una piccola pallina di ripieno in mezzo a ogni quadrato quindi chiudete i lati formando un triangolo. Friggete ogni triangolo, e poi bagnatelo generosamente di sciroppo.


Altre forme

user posted image

 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 4/9/2005, 15:51




Palline alla noce di cocco Cercasi nome arabo
user posted image user posted image

Ingredienti :
Per la pasta :
1 kg di farina
6 uova
1 tazza di zucchero
125gr di burro
2 bustine di zucchero vanigliato
2 bustine di lievito
1 pizzico di sale
1/2 l circa d’olio
1kg di marmellata d’albicocche
500gr di noce di cocco grattugiata


Preparazione :
Fate fondere il burro al microonde in una tazza e poi mischiatelo con l’olio fino a riempire la tazza. In un recipiente a parte mischiate tutti gli ingredienti tranne la farina, che incorporerete per ultima a poco a poco, fino ad ottenere una pasta omogenea e soffice. Lasciate riposare per 5 minuti. Formate delle piccole palle di 3 cm di diametro e disponetele su una piastra da forno ricoperta di carta stagnola. Cuocete a forno medio, il dolce deve essere dorarsi solo leggermente. Riscaldate la marmellata al microonde e passatela al frullatore per renderla liquida. Immergete i dolci nella marmellata e uniteli due a due quindi passateli nella noce di cocco.

 
Top
darahani
view post Posted on 4/9/2005, 22:56




Evvai Cleo! Sei grande!!! Grazie mille! Questa sera andro' a dormire con l'acquolina in bocca!!! Appena ho tempo in cucina... e poi a me il cocco piace tanto!!!! w00t.gif

Edited by darahani - 4/9/2005, 23:56
 
Top
174 replies since 10/5/2005, 01:51   15313 views
  Share