Mal d'Egitto

, Alitalia

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 21/9/2010, 01:22




Alitalia alza i limiti per i bagagli a mano e in stiva

20/09/2010

Sui voli Alitalia sarà possibile portare un bagaglio più pesante, sia per le borse 'a mano' che per le valigie da imbarcare. La compagnia, si legge in una nota, "ha introdotto nuove condizioni per il trasporto dei bagagli, estendendo a tutto il proprio network quelle già in vigore per i viaggi da e per gli Stati Uniti. Le nuove condizioni sono in linea con quelle applicate dall'industria del trasporto aereo, in particolare da Delta, Air France e Klm, partner di Alitalia in SkyTeam". È stato aumentato da 5 a 8 chili il peso massimo consentito per il bagaglio a mano e da 20 a 23 peso il peso massimo consentito per l'imbarco gratuito del bagaglio in stiva. "Per i passeggeri di Economy/Classica l'imbarco gratuito è limitato, salvo le eccezioni previste, ad un bagaglio del peso massimo di 23 chili. I passeggeri di Classica Plus (la premium economy dei voli Alitalia di lungo raggio) hanno diritto all'imbarco gratuito di due bagagli del peso massimo di 23 chili ciascuno. I passeggeri di Ottima e di Magnifica (le business class dei voli Alitalia internazionali e intercontinentali) possono imbarcare gratuitamente fino a 3 bagagli del peso massimo di 23 chili ciascuno. I soci dei club Ulisse, Freccia Alata e Freccia Alata Plus possono imbarcare gratuitamente un bagaglio in più rispetto a quanto previsto per ciascuna classe di viaggio".



TTG

 
Top
O t t a
view post Posted on 29/1/2011, 18:42




Egitto/ Alitalia modifica orari voli per oggi e domani

Roma, 29 gennaio 2011.

Alitalia comunica che a causa del coprifuoco in vigore in Egitto, oggi e domani alcuni voli subiranno variazioni. I voli operati da Air One Az 882 e Az 899, Malpensa-Cairo-Malpensa, sono invece previsti regolari e senza cambi di orario. Alitalia, informa una nota, sta contattando i passeggeri prenotati su questi voli per fornire informazioni e assistenza. La Compagnia invita inoltre i propri passeggeri con biglietti da e per l'Egitto a contattare il call center Alitalia al numero 06.2222 prima di recarsi in aeroporto. E' inoltre possibile consultare l'operativo dei voli sul sito internet www.alitalia.it alla sezione stato del volo. La compagnia assicura che per tutti i passeggeri dei voli da e per l'Egitto coinvolti dalle modifiche è garantito il rimborso totale del biglietto, in caso di rinuncia, o la possibilità di cambiare la prenotazione o l'itinerario del volo entro il 2 febbraio. Questo l'elenco dei voli che subiranno variazioni (ora locale dell'aeroporto di partenza): AZ 894 Roma - Cairo, del 29 gennaio ore 21.50, ritardato alle ore 07.00 del 30 gennaio AZ 895, Cairo - Roma, del 30 gennaio ore 04.55, ritardato alle ore 12.00 dello stesso giorno AZ 896, Roma - Cairo, del 30 gennaio ore 11.55, anticipato alle ore 10.10 dello stesso giorno AZ 897, Cairo - Roma, del 30 gennaio ore 17.15, anticipato alle ore 15.30 dello stesso giorno AZ 894 Roma - Cairo, del 30 gennaio ore 21.50, ritardato alle ore 07.00 del 31 gennaio AZ 895, Cairo - Roma, del 31 gennaio ore 04.55, ritardato alle ore 12.20 dello stesso giorno.

Eco di Bergamo
 
Top
O t t a
view post Posted on 31/1/2011, 15:25




Roma, 31 gennaio 2011 - 14:35

Egitto: Alitalia: Massima flessibilità o rimborso su nuovi voli

"In queste situazioni Alitalia garantisce la massima flessibilità sui biglietti: tutti i passeggeri in possesso di biglietto con destinazione Il Cairo possono spostare il volo e ri effettuare una prenotazione fino al 5 febbraio o chiedere il rimborso". Lo ha detto a Salvadanaio su Radio 24 Marco Sansavino, responsabile vendite per Alitalia e prosegue che ha aggiunto: "considerata la difficoltà dei collegamenti telefonici in Egitto abbiamo istituito una linea telefonica speciale internazionale per tutte le persone che sono in Egitto e desiderano contattare Alitalia: 0030 06 65 85 94 51 che risponde anche in lingua araba oltre che italiano e inglese". "Molti per adesso - ha sottolineato - hanno chiesto di essere riprenotati in date successive, di evitare cioè la partenza immediata fruendo della flessibilità che abbiamo garantito. Per chi si trova invece in Egitto e desidera tornare stiamo integrando i voli e aumentandone la capacità". Per quanto riguarda i collegamenti, ha poi aggiunto, "in primo luogo quello che abbiamo fatto, in coordinamento con la Farnesina, è stato garantire la permanenza di tutti i collegamenti. Noi avevamo prima della situazione di crisi tre voli giornalieri tra Egitto e Italia e li abbiamo mantenuti. Abbiamo solamente modificato alcuni orari per adattarli al coprifuoco che è stato istituito nel paese". E, infine, sulla situazione dei passeggeri Alitalia ha concluso: "contemporaneamente abbiamo aumentato la capacità dei nostri aeromobili. La domanda di flussi verso l'Egitto si è ridotta mentre rimane significativa quella di persone che vogliono uscire dal Paese. In coordinamento con la Farnesina abbiamo deciso di aumentare dunque la capacita dei nostri aeromobili e questo ci ha consentito sia venerdì che sabato e domenica di soddisfare richiesta di persone che volevano partire da Il Cairo".

La Stampa
 
Top
Minea 313
view post Posted on 31/1/2011, 17:01




Egitto, Alitalia aumenta la capacità per favorire il rientro dei connazionali

31/01/2011 - 15:33

Il vettore ha attivato il numero telefonico dedicato 0039.06.65859451 per i passeggeri che si trovano nel Paese

Per favorire il rientro dall’Egitto dei connazionali, Alitalia, in coordinamento con il ministero degli Affari esteri, ha provveduto ad aumentare la capacità dei voli, operando i collegamenti su Roma con Airbus A321 da 200 posti, in luogo dei più piccoli A320. Dall’inizio delle agitazioni, Alitalia/Air One ha operato tutti i collegamenti previsti da e per l’Egitto non effettuando alcuna cancellazione. Gli unici cambiamenti dei 3 voli giornalieri operati dal Gruppo Alitalia con i Il Cairo - due su Fiumicino e uno su Milano Malpensa (tranne il martedì) - hanno riguardato gli orari, modificati in considerazione della fascia oraria di coprifuoco, per consentire ai passeggeri di raggiungere l’aeroporto. Presso l’aeroporto de Il Cairo il personale Alitalia, insieme a rappresentanti dell’Ambasciata italiana, fornisce assistenza ai propri clienti per effettuare le operazioni di imbarco, rallentate dalla congestione dovuta alla grande quantità di passeggeri che affollano l’aeroporto. Alitalia ha inoltre attivato il numero telefonico dedicato 0039.06.65859451 per i passeggeri che si trovano in Egitto, con personale in grado di fornire informazioni e assistenza in lingua italiana, inglese ad araba. La compagnia invita i propri passeggeri con biglietti da e per l’Egitto a contattare il call center Alitalia al numero 06.2222 prima di recarsi in aeroporto. E’ inoltre possibile consultare l’operativo dei voli sul sito Internet www.alitalia.it alla sezione Stato del Volo. A tutti i passeggeri dei voli da e per l’Egitto coinvolti dalle modifiche è garantito il rimborso totale del biglietto, in caso di rinuncia, o la possibilità di cambiare la prenotazione o l’itinerario del volo entro il 5 febbraio.





Guida viaggi
 
Top
Minea 313
view post Posted on 1/2/2011, 12:59




Egitto: Alitalia rimborsa interamente il biglietto

01/02/2011

"A tutti i passeggeri dei voli da e per l'Egitto coinvolti dalle modifiche è garantito il rimborso totale del biglietto in caso di rinuncia". È quanto comunica Alitalia attraverso una nota in cui precisa, inoltre, che esiste la possibilità di cambiare la prenotazione o l'itinerario del volo entro il 5 febbraio. Intanto, per favorire il rientro degli italiani dall'Egitto, Az, in coordinamento con il Ministero degli Esteri, ha aumentato la capacità dei voli, operando su Roma con A321 da 200 posti, in sostituzione degli A320. All'aeroporto della capitale egiziana il personale della compagnia, insieme a rappresentanti dell'Ambasciata italiana, fornisce assistenza ai clienti per effettuare le operazioni di imbarco. È, inoltre, attivo il numero telefonico dedicato 0039.06.65859451 per i passeggeri che si trovano in Egitto, con personale in grado di fornire informazioni e assistenza in lingua italiana, inglese e araba.




TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 3/2/2011, 01:07




Egitto, Alitalia: rientrati in Italia oltre 2.500 pax

02/02/2011 - 09:22

Il vettore ed AirOne non hanno effettuato alcuna cancellazione da venerdì

E’ atterrato alle 17,30 di ieri all’aeroporto di Roma Fiumicino il volo speciale che Alitalia ha effettuato per conto del Ministero degli Affari Esteri, sull’itinerario Roma - Alessandria - Il Cairo - Roma e che ha consentito il rientro di circa 160 connazionali. Nella giornata di ieri il vettore ha inoltre effettuato i due collegamenti di linea previsti Roma – Il Cairo – Roma, per un totale di quattro voli, operati con Airbus A321 da 200 posti, più grandi di quelli abitualmente utilizzati sulla tratta, in modo da consentire il trasporto di un maggior numero di passeggeri.
Da venerdì scorso Alitalia, insieme ad Air One, non ha effettuato alcuna cancellazione di voli da e per l'Egitto, permettendo il rientro in Italia di oltre 2.500 passeggeri.
Presso l’aeroporto del Cairo il personale Alitalia, insieme a rappresentanti dell’Ambasciata italiana, continua a fornire assistenza a tutti coloro che vogliono rientrare in Italia. Per i passeggeri che si trovano in Egitto è attivo il numero 0039.06.65859451 con personale in grado di fornire informazioni e assistenza in lingua italiana, inglese ad araba.
I passeggeri con biglietti da e per l’Egitto sono invitati a contattare il call center Alitalia al numero 06.2222 prima di recarsi in aeroporto o consultare l’operativo dei voli sul sito.





Guida viaggi

 
Top
O t t a
view post Posted on 23/2/2011, 10:49




TRASPORTO AEREO: ALITALIA PRESENTA SAFETY CARD PER NON VEDENTI

Roma, 22 febbraio 2011

- La safety card per passeggeri non vedenti e ipovedenti. L'inizativa, unica al mondo, e' stata presentata oggi dal presidente dell'Enac Vito Riggio, e dall'amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli.

La carta, che presenta tutte le informazioni di sicurezza per il passeggero, e' realizzata in caratteri braille, con figure a leggibilita' tattile per non vedenti e secondo i requisiti di leggibilita' e contrasto di colori per ipovedenti. La nuova carta e' stata sviluppata dall'Enac in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi. Alitalia sara' la prima compagnia al mondo a renderla disponibile a bordo dei circa 90 aeromobili della propria flotta Airbus di medio raggio.

In particolare, a bordo degli aeromobili Alitalia Airbus di medio raggio, i passeggeri non vedenti ed ipovedenti oltre a ricevere un briefing personalizzato da parte del personale di cabina, potranno consultare la nuova carta che conterra': - testi stampati con caratteri e colori adatti agli ipovedenti (e agli eventuali accompagnatori) - testi stampati in caratteri braille - figure stampate in 3D che illustrano elementi quali la dislocazione delle uscite di sicurezza, il disegno e la configurazione della cabina, le modalita' per allacciare e slacciare la cintura di sicurezza, le posizioni da assumere in caso di emergenza, l'utilizzo del salvagente e della maschera per l'ossigeno.

''Cosi' come gia' accaduto per la prima edizione in Europa della Carta dei Diritti del Passeggero in caratteri braille, che abbiamo stampato e reso disponibile dal giugno del 2010 - commentato Riggio -, siamo fieri di presentare questo ulteriore utile supporto informativo a favore dei passeggeri non vedenti ed ipovedenti. Ci tengo a ricordare che e' stato realizzato per la prima volta al mondo dal nostro Paese e che viaggera' sui voli dell'Alitalia, la prima compagnia ad adottare il progetto. Alitalia, quindi, ha scelto questa nuova policy di accoglienza a bordo dei viaggiatori con disabilita' visive, segno della particolare attenzione del vettore alle necessita' del passeggero''.

''Dedichiamo questa iniziativa - ha aggiunto Sabelli - alle migliaia di passeggeri non vedenti e ipovedenti che ogni anno volano con la nostra Compagnia. Alitalia e' orgogliosa di essere la prima compagnia aerea al mondo ad aver scelto di adottare questo nuovo strumento dedicato alla serenita' e alla sicurezza dei passeggeri e che rappresenta un ulteriore passo del proprio percorso di innovazione e di responsabilita' sociale''.

La safety card per non veenti e ipovedenti sara' disponibile, entro fine marzo, su tutti gli aerei della flotta a medio raggio di Alitalia.

ASCA
 
Top
Minea 313
view post Posted on 18/3/2011, 15:47




Accordo vicino per l'alleanza Az-Meridiana fly


La notizia al completo la trovate QUI
 
Top
Minea 313
view post Posted on 25/3/2011, 21:47




Alitalia sospende i voli su Tripoli

25/03/2011 - 18:11

Modifiche alla programmazione su Il Cairo e Tunisi


Alitalia sospende i voli su Tripoli. E' quanto si legge in un update pubblicato sul sito della compagnia. E’ stata modificata anche la programmazione dei voli per Il Cairo e Tunisi. Di seguito la situazione dei voli dal 1 al 17 aprile:
Il Cairo: Roma-Il Cairo 11:55-16:15 (giornaliero) - Roma-Il Cairo 22:00-2:20 (martedì, venerdì e sabato); Il Cairo-Roma 17:15-19:50 (giornaliero); Il Cairo-Roma 4:50-7:25 (mercoledì, sabato e domenica).

Tunisi: Roma-Tunisi 9:20-9:40 (tutti i giorni tranne il sabato); Roma-Tunisi 22:00-22:20 (martedì, venerdì e sabato); Tunisi-Roma 10:30:-12:55 (tutti i giorni tranne il sabato); Tunisi-Roma 5:30:-7:55 (mercoledì, sabato e domenica).
Alitalia consiglia, prima di partire, di verificare lo stato del proprio volo consultando la sezione del sito Stato del volo, chiamando il numero verde 800 650055 o contattando il Call Center Alitalia al numero 06 2222.





Guida Viaggi
 
Top
Minea 313
view post Posted on 18/4/2011, 20:04




Az: Colaninno smentisce le voci di cessione ai francesi

18/04/2011

Alitalia non sarà venduta ai francesi. Il presidente della compagnia, Roberto Colaninno, dalle colonne dell'inserto Affari&Finanza de La Repubblica, mette a tacere le voci di cessione. "Non ci sono impegni, lettere o patti parasociali che ci impongano di vendere ad Air France Klm - dice - e, ad oggi, non prevedo nulla del genere. L'Italia, afferma ancora il presidente Az, è uno dei quattro maggiori Paesi europei e non può non avere una sua infrastruttura per il trasporto aereo. "Questa - sottolinea - è la convinzione che ci ha ispirato quando è nata Cai e non è cambiata". Una convinzione dettata dai risultati, buoni nonostante le vicende di Giappone, Nord Africa e Medioriente, tre mercati strategici per il vettore."Stanno aumentando i passeggeri - continua Colaninno - e la loro soddisfazione è ai livelli più alti; la puntualità nei primi tre mesi sfiora il 90%, mentre la regolarità è al 99,8% e i conti sono migliorati rispetto all'anno scorso".




TTG
 
Top
O t t a
view post Posted on 21/4/2011, 14:23




21/04/2011 - 14:40

Ancora un anno in rosso per Alitalia
Colaninno smentisce la notizia delle dimissioni di Sabelli


Secondo quanto riferisce Il Sole-24 Ore, quest'anno dovrebbe chiudersi per Alitalia in rosso, e sarebbe il terzo anno consecutivo.
Le proiezioni dopo i primi tre mesi indicano una perdita netta superiore ai 109 milioni previsti nel budget 2011. La perdita operativa dovrebbe superare i 29 milioni del budget.
In merito, poi, alle dimissioni di Rocco Sabelli, annunciate dallo stesso manager a Repubblica, Roberto Colaninno ha detto che "la notizia è destituita di fondamento"

Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 11/5/2011, 08:55




11/05/2011 - 09:09

Alitalia: nel trimestre ricavi totali in crescita del 7,1%
I passeggeri trasportati pari a 4,8 milioni, +1,8%,



Si è tenuto ieri il cda di Alitalia per esaminare l’andamento gestionale del primo trimestre dell’anno, riferito al consolidato di gruppo. Nel trimestre i ricavi totali sono stati pari a 684 milioni di euro, in crescita del 7,1% rispetto ai 639 del primo trimestre 2010. Il numero di passeggeri trasportati è stato pari a 4,8 milioni, in crescita dell'1,8% rispetto al primo trimestre 2010. Il load factor nel periodo è stato del 64%, in linea con il corrispondente dato 2010. I volumi di traffico hanno risentito delle crisi nel Nord Africa e delle conseguenze del sisma in Giappone, mercati particolarmente significativi per Alitalia. Già ad aprile si è verificata un’accelerazione nel numero dei passeggeri trasportati, cresciuto di oltre il 12% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, lasciando prefigurare un trend di sostanziale crescita dei volumi a partire dal secondo trimestre.

Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 11/5/2011, 09:12




11/05/2011 - 10:00

Per Alitalia nei primi 4 mesi progresso dei parametri del servizio
Puntualità del 91%, regolarità del 99,8%, indice sui bagagli a 5,8 ogni 1.000 passeggeri



Dal punto di vista della performance operativa di Alitalia, il periodo gennaio-aprile ha fatto registrare, rispetto ai primi 4 mesi dello scorso anno, un forte progresso dei principali parametri di qualità e affidabilità del servizio. La puntualità è stata del 91%; la regolarità è stata del 99,8%; l’indice sui bagagli pari a 5,8 ogni 1.000 passeggeri (circa la metà rispetto allo scorso anno).

Guida Viaggi
 
Top
Minea 313
view post Posted on 11/5/2011, 19:20




L'Antitrust multa 4 vettori per la vendita dei biglietti online

11/05/2011

Alitalia, blu-express, Germanwings e Air Italy multate dall'Antitrust per la vendita di biglietti online per un totale di 285mila euro. La sanzione è stata decisa dall'Autorità garante della concorrenza per la scarsa chiarezza nella modalità di presentazione e offerta del prezzo del biglietto. Tra le prtiche contestate la mancata segnalazione della commissione per il pagamento con carta di credito. Nel dettaglio Alitalia dovr pagare una sanzione da 80mila euro, blu-express 75mila, Air Italy 55mila e Germanwings 35mila. Alitalia e Germanwings, inoltre hanno ricevuto un'ammenda rispettivamente da 25mila e 15mila euro per le condizioin tariffarie o le condizioni generali di trasporto redatte in lingua inglese. Altri tre vettori sarebbero attualmente sotto indagine.





TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 12/5/2011, 12:56




CITAZIONE (Minea 313 @ 11/5/2011, 20:20) 
L'Antitrust multa 4 vettori per la vendita dei biglietti online

Approfondimento:


AGCM SANZIONA 4 VETTORI AEREI

12 maggio 2011 at 07:40 by Autotutela


La notizia per intero si trova QUI
 
Top
90 replies since 14/9/2008, 11:34   2143 views
  Share