Mal d'Egitto

, Alitalia

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 25/8/2009, 13:14




Passera: "Positivo l'andamento di Az nonostante il periodo"

24/08/2009 14.59


"Alitalia è riuscita a raggiungere, più o meno, gli obiettivi previsti nonostante il periodo terribile per il settore aereo e questo è un segnale di grande positività". È quanto ha affermato l'amministratore delegato di Intesa-Sanpaolo, Corrado Passera, al meeting di Comunione e liberazione. "Il fatto che l'azienda abbia raggiunto un risultato straordinariamente positivo, cioè di aver rispettato più o meno i suoi obiettivi per il semestre malgrado sia stato un semestre orribile per il settore aereo - ha osservato Passera - dimostra l'impegno di tutti in azienda. Aver mantenuto gli obiettivi in un semestre del genere è un segnale di grande positività".


TTG
 
Top
maga2004
view post Posted on 5/9/2009, 23:20




io partiro il 17 di questo mese per il cairo....diciamo che sono migliorate alcune cose.....speriamo bene e che possa finalmente ri-decollare!!!!

Il biglietto (ora come ora tutti costano meno, per qualsiasi destinazione AZ) è costato solo 197 (economica scontata, direttamente dal sito AZ)..........INSHALLAH....per i ritardi....che a mxp sono all'ordine....di minuti!!!!!
 
Top
carol69
view post Posted on 7/9/2009, 07:19




ciao io sono partita con alitalia a giugno e mi sono trovata bene
ora vediamo per la prossima partenza..come dire inshallissima ;)
 
Top
ARNAP
view post Posted on 29/9/2009, 15:26




29/09/2009 15.46

Alitalia: a novembre la nuova classe Magnifica


Verrà lanciata a novembre la nuova classe Magnifica di Alitalia. Il progetto si lega alla strategia della compagnia di rafforzare i legami con il territorio italiano, anche in un'ottica di perfezionamento dell'offerta. "La nuova Magnifica seguirà il modello di marketing che valorizza il legame Alitalia con le Regioni italiane e quindi, a rotazione bimensile, proporremo menu regionali in cui si offrirà il meglio dei prodotti del nostro territorio" ha spiegato il direttore marketing, revenue management e network di Alitalia, Andrea Stolfa. Il prodotto si connoterà poi definitivamente "a giugno 2010, con l'introduzione dell'orario invernale, quando - ha annunciato Stolfa - offriremo una cabina dotata di nuova tecnologia che offrirà il massimo comfort e che saremo tra i primi a proporre".


TTG
 
Top
ARNAP
view post Posted on 1/10/2009, 17:13




01/10/2009 16.50

Avanza il piano di rinnovamento della flotta di Alitalia


Tris di nuovi Airbus per Alitalia. Sono entrati in servizio tre nuovi aeromobili A320, che verranno battezzati 'Torquato Tasso', 'Niccolò Machiavelli' e 'Giovanni Pascoli', e saranno utilizzati prevalentemente sulla rotta Milano-Roma-Milano. Sono ora 35 i nuovi Airbus A320 nella flotta della compagnia. I tre A320 operativi da oggi sostituiscono tre Md80 (che escono dalla flotta) e si aggiungono ai sei consegnati da marzo e ai 26 già nel parco macchine arrivati negli ultimi due anni. Il piano di rinnovamento prevede l'ingresso, entro il 2013, di altri 55 Airbus A320 per il corto e medio raggio e di altri 12 Airbus A330 per il lungo raggio. Con l'obiettivo di fornire un servizio di qualità sempre maggiore, Az ha avviato anche la sostituzione, con poltrone uguali a quelle dei nuovi A320, dei sedili degli altri 48 Airbus già in flotta. A primavera 2010, pertanto, l'80% degli aerei di breve e medio raggio sarà equipaggiato con poltrone di nuova generazione.

TTG
 
Top
falak
view post Posted on 12/10/2009, 19:04




Alitalia, Sabelli: Possibile "break even" nel terzo trimestre

Liquidità ottima, aerei pieni nei mesi estivi e aumento prenotazioni


Roma, 12 Ott - Oltre 500 mila prenotazioni alla settimana, mezzo miliardo di euro “tra cassa libera e linee di credito” ancora da utilizzare, tassi di riempimento degli aerei oltre il 70 per cento e la possibilità di raggiungere il ‘break even’ già nel terzo trimestre dell’anno. Sono questi i ‘numeri’ della nuova Alitalia resi noti oggi dall’ad della compagnia, Rocco Sabelli. “Come già si sa – ha spiegato il manager a margine della conferenza stampa di presentazione dell’accordo con la regione Piemonte per i nuovi collegamenti internazionali da Torino Caselle – abbiamo perso 210 milioni di euro nel primo trimestre, 63 nel secondo, per il terzo trimestre non abbiamo ancora dati ufficiali, li daremo a novembre, ma non disperiamo di chiudere con un break even”, cioè con ‘il punto di pareggio’ in corrispondenza del quale i costi sono uguali ai ricavi. “Il terzo trimestre – ha ricordato Sabelli – è un periodo ‘invernale’ per tutte le industrie, non solo per la nostra, ma abbiamo un portafoglio di prenotazioni buono. Siamo tornati ad avere prenotazioni a oltre 500 mila la settimana”. Anche la liquidità della compagnia, ha aggiunto l’ad di Alitalia, “è ottima. Abbiamo mezzo miliardo di euro tra cassa libera e linee di credito che ad oggi non abbiamo utilizzato” e in più “stiamo acquisendo altre linee di credito come qualsiasi società deve fare” visto che “finora abbiamo fatto quasi tutto con capitale proprio”.

Sabelli ha anche sottolineato i buoni tassi di riempimento degli aerei Alitalia nei mesi estivi: 74 per cento a luglio, 77 per cento ad agosto e 74 per cento a settembre. “Anche a ottobre, che è già un mese autunnale – ha osservato il top manager – i tassi di riempimento vanno bene, soprattutto perché i voli internazionali e intercontinentali vanno bene”. Una performance positiva che è merito anche delle tariffe aeree. Ma “noi non saremo mai low cost – ha ammonito l’ad della compagnia – saremo low price”. Ed “escludo – ha proseguito rispondendo alla domanda se per esempio AirOne possa diventare una compagnia low cost – che qualsiasi cosa in Alitalia possa essere low cost. E’ un altro modello di business che non ci interessa e per il quale non ci sentiamo vocati. Faremo però concorrenza alle altre compagnie low cost”. Ma la “validità di questa iniziativa imprenditoriale – ha ribadito il presidente di Alitalia, Roberto Colaninno, anche lui presente in conferenza stampa – è dimostrata” proprio da avvenimenti come “la sigla dell’accordo con la regione Piemonte. Se Alitalia fosse andata in mano straniera questa operazione non si sarebbe fatta e non si sarebbero assunte 14 mila persone”.

L’accordo tra Regione Piemonte ed Alitalia, insieme a Sagat, Camera di Commercio, Comune e Provincia di Torino, prevede infatti quattro nuovi collegamenti internazionali dall’aeroporto di Caselle con Amsterdam, Berlino, Mosca e Istanbul. I nuovi voli saranno operativi dal 15 dicembre. “Certo – ha proseguito Colaninno – non siamo ancora fuori dal tunnel e abbiamo tantissime cose da fare” ma “il tempo comincia a darci ragione sulle nostre proposte, che abbiamo sempre fatto in buona fede”. L’ultimo pensiero dei manager di Alitalia è stato invece per la mobilitazione di ieri. Le percentuali di adesione allo sciopero di ieri, ha commentato Sabelli, dimostrano che in Alitalia “c’è meno voglia di sciopero e più voglia di contribuire a che la compagnia torni a essere importante”. Alitalia “ieri ha cancellato in via preventiva 38 voli su cui erano prenotati 3.500 passeggeri. Di questi – ha sostenuto l’ad della compagnia di bandiera – solo 200 hanno scelto di volare in un giorno diverso da ieri nella fascia interessata dallo sciopero. Dunque, 3.300 passeggeri hanno volato in quella fascia, pertanto dal punto di vista dell’impatto sui clienti lo sciopero è stato ridotto”. Per quanto riguarda le adesioni poi, ha concluso caustico Sabelli, “noi abbiamo una stima di 400-500 assistenti di volo e hanno sciopero solo in tre”.

da IlVelino
 
Top
ARNAP
view post Posted on 5/11/2009, 17:15




Alitalia conferma l'utile operativo: 15 milioni nel trimestre


5.11.2009 - Dopo le anticipazioni arriva ora la conferma. Il terzo trimestre di Alitalia fa segnare il primo utile operativo della nuova gestione. Un dato da 15 milioni di euro che inverte la tendenza negativa che procedeva da diverso tempo. Il dato sui nove mesisi porta così a -258 milioni a fronte di ricavi per 2,12 miliardi. "La capacità che Alitalia sta dimostrando di far fronte a uno scenario di mercato di grande difficoltà - dice il presidente di Alitalia Roberto Colaninno - prova la validità dell'operazione industriale e dell'investimento fatto dagli azionisti. Le sfide che abbiamo davanti sono ancora molte e complesse ma oggi sappiamo di avere i mezzi per affrontarle".

TTG
 
Top
ARNAP
view post Posted on 30/11/2009, 17:22




30/11/2009 16.09

Alitalia promuove il made in Italy nel mondo

Una grande alleanza per il made in Italy. Alitalia e oltre 40 tra i più prestigiosi marchi dell'imprenditoria italiana insieme. "L'obiettivo comune - ha detto il presidente di Cai-Az Roberto Colaninno - è portare il meglio dell'Italia nel mondo".
L'idea del presidente è chiara: "Faremo di Alitalia un volano di comunicazione e di marketing per i migliori prodotti del nostro Paese, della moda, del design, dell'enogastronomia, affinché la Compagnia sia italiana non solo nel nome e nella proprietà, ma soprattutto nei servizi al cliente, nella qualità della vita di bordo, nello stile".
Il nuovo Terminal Alitalia dell'aeroporto di Roma Fiumicino segue questa linea, e ospiterà spazi dedicati alla promozione dei migliori brand italiani, così come le 50 sale Freccia Alata sparse nel mondo.

TTG
 
Top
ARNAP
view post Posted on 11/1/2010, 22:27




11/01/2010 09.04

Alitalia: "Bilancio positivo per il primo anno della nuova Alitalia"


"Oggi Alitalia è un'azienda che sta sul mercato, ha un futuro e affronta la competizione con costi più bassi di altri e ha credibilità tra i partner internazionali". È quanto affermato da Rocco Sabelli, a.d. della compagnia, tracciando un bilancio del suo primo anno alla guida di Az, in un'intervista a 'Affari & Finanza' (Repubblica). "Abbiamo chiuso il primo semestre con circa 300 milioni di perdite - ha spiegato il manager - e alla fine dell'anno confermeremo quel dato, il che vuol dire che nel secondo semestre c'è stato un sostanziale pareggio operativo. Abbiamo cassa per oltre 300 milioni e saremo in pareggio, come da programma, nel 2011". Per quanto riguarda la proprietà, Sabelli ha aggiunto, "che saranno gli azionisti a decidere se quotarla in Borsa, mantenere le proprie quote oppure cederla ad altri".

TTG
 
Top
raniyaa
view post Posted on 13/1/2010, 00:14





Ho volato con la "nostra" compagnia ad ottobre, tornando da Sharm, nella tratta Cairo-Fiumicino.
Consapevole di un'eccedenza bagaglio di 17 kg, tranquillamente ignorata da Egyptair per il volo Sharm-Cairo, al momento del secondo check-in ero, giustamente, allarmata...
Infatti, arrivato il mio turno, dopo lunghe trattative con l'addetto sono riuscita a pagare "solo" 12 kg...(a rendere il check-in memorabile non sono stati solo i kg di eccedenza, ma sorvolo...)
Durante queste trattative che mi hanno fatto perdere un sacco di tempo (avevo 10 ore da passare al Cairo tra una coincidenza e l'altra e, mi viene da ridere, ho rischiato lo stesso di perdere il volo... :1576.gif: ) ho osservato le altre persone che facevano il check-in, ma una cosa in particolare ha attirato la mia attenzione e cioè: mentre io ero a discutere su questi maledetti kg, ho notato che i bagagli degli egiziani (pesantissimi, visti con i miei occhi, altro che 17 kg di eccedenza!!!) venivano etichettati come "bagaglio pesante", senza che loro dovessero sborsare una lira...
Sono io malfidata, o gli egiziani in questi casi hanno delle agevolazioni?
Giusto per capirci qualche cosa...se qualcuno ha la risposta per me...
Grazie a tutti!
 
Top
ARNAP
view post Posted on 3/2/2010, 11:26




03/02/2010 10.10

Alitalia pronta a svelare i piani dell'operazione low fare


Nei prossimi giorni, probabilmente giovedì 11 febbraio, i vertici di Alitalia ufficializzeranno la loro sfida alle compagnie low cost.
Il marchio, che sarà utilizzato per contendere quote di mercato a Ryanair e easyJet, sarà quello di Air One, come già emerso dalle anticipazioni dell'a.d. Rocco Sabelli. È quanto riporta MF, aggiungendo che la base dalla quale opereranno gli aerei della controllata Alitalia sarà Malpensa, scalo su cui si concentrerebbero utenti di fascia bassa.
Inizialmente gli aerei dedicati all'attività low fare dovrebbero essere cinque. Air One applicherà tariffe di circa 40 euro per le rotte nazionali e meno di 100 euro per il medio raggio e servizi maggiori rispetto a quelli delle no frills. L'offerta molto probabilmente dovrebbe partire intorno a marzo o aprile.
Sulle rotte che verranno coperte vige ancora il massimo riserbo, ma tra quelle italiane dovrebbero esserci nuove destinazioni come Trapani e Torino. E poi ci sarà il medio raggio internazionale.

TTG
 
Top
ARNAP
view post Posted on 11/2/2010, 13:34




11/02/2010

Alitalia: 3 milioni di pax a Malpensa con Air One

Alitalia torna ad investire sull'aeroporto di Milano Malpensa. E lo fa con il brand Air One che diventa così il braccio low fare della compagnia per contrastare l'ascesa dei vettori low cost sull'hub varesino. "Abbiamo scelto Air One perchè rappresenta un brand riconosciuto e dinamico sul fronte commerciale", sottolinea l'a.d. Rocco Sabelli. Il piano ambizioso prevede il raddoppio dei passeggeri Az entro il 2012, con il passaggio da 1,5 a 3 milioni di pax entro il 2012: di questi 2,4 milioni saranno trasportati da Air One che entro il 2012 servirà 26 destinazioni. Sul fronte della flotta saranno 5 gli Airbus 320 inizialmente posizionati sul Terminal 1 di Malpensa, ma il presidio verrà raddoppiato entro il 2012. Per quanto riguarda infine le tariffe, sono stati annunciati prezzi a partire da 25 euro sui voli domestici.

TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 10/5/2010, 15:32




Alitalia rinnova la flotta con l'ingresso di due nuovi A320



10/05/2010

Sono entrati in servizio nella flotta Alitalia due nuovi Airbus A320 battezzati con i nomi 'Gabriele D'Annunzio' e 'Giuseppe Ungaretti'. Con l'ingresso in flotta di questi due aerei sono ora 40 gli Airbus A320 di nuova generazione della flotta di Alitalia che oggi conta complessivamente 158 aeromobili. I due nuovi A320 entrati in servizio si aggiungono ai tre già consegnati dall'inizio del 2010 e ai 35 già in flotta. l rinnovamento della flotta di Alitalia proseguirà quest'anno con l'ingresso di 2 nuovi Airbus A330 per il lungo raggio - che da luglio saranno operativi dall'aeroporto di Milano Malpensa - e con l'arrivo di altri Airbus A320 per il corto/medio raggio. Entro giugno sarà inoltre completato il rinnovamento, con nuove poltrone in pelle, della cabina di tutti gli altri Airbus Alitalia di precedente generazione.


TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 5/7/2010, 23:33




Alitalia-Sabelli: "Nove punti in più sul riempimento degli aerei"

05/07/2010 - 18:23

Benetton e Colaninno pronti, se fosse necessario, a immettere capitali freschi

Cresce del 30% il traffico Alitalia sui voli intercontinentali e del 13% sugli internazionali.“Abbiamo ottenuto questi risultati – ha detto Rocco Sabelli – grazie all'inserimento di nuovi voli. Se Alitalia continuerà a crescere avremo bisogno di altro personale, ma la compagnia impone a tutti l'efficienza”. Resi noti i dati sulla puntualità della Roma-Milano, che si attesta sul 90% e la crescita sulla tratta è stata quantificata nel 10%. Sui nazionali, evidenziato un calo con il solo mese di aprile positivo, vanificato poi dagli effetti nuvola. Su Malpensa il mercato domestico ha ottenuto un load factor del 70%.
Sul ventilato aumento di capitale Sabelli ha smentito, annunciando però che due tra i maggiori investitori, Benetton e Colaninno, che detengono il 13% della compagnia, sarebbero pronti, se fosse necessario, a immettere capitali freschi.


Guida viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 8/8/2010, 16:20




Venezia, Torino e Bergamo nelle rete mobile check-in Alitalia

06/08/2010

Mobile check-in Alitalia operativo anche per Venezia, Torino e Bergamo. Az attiva il servizio di carta d'imbarco sul cellulare anche per questi tre aeroporti, dopo una prima operatività per i collegamenti tra Roma e Milano Linate. Il servizio è quindi disponibile per tutti i voli tra i cinque scali nazionali, su entrambe le direttrici. Nelle prossime settimane il vettore conta di estendere il mobile check-in ad ulteriori aeroporti. Questo servizio permette di scegliere il posto e ricevere un sms sul display del cellulare o del palmare con il link alla carta di imbarco elettronica, che viene ricevuta sotto forma di codice a barre. I possessori di iPhone possono accedere al servizio utilizzando l'App Alitalia scaricabile dall'Apple Store.

TTG
 
Top
90 replies since 14/9/2008, 11:34   2143 views
  Share