Mal d'Egitto

Fantazia Resort, Alpitour

« Older   Newer »
  Share  
rlana
view post Posted on 25/5/2011, 21:41




Ciao, Mucios

Sono contentissima per te e il Fantazia è stata davvero un'ottima scelta!
Fra l'altro, hai fatto bene a prenotare in anticipo.
E' vero, i turisti sono ancora pochini (la paura ormai secondo me irrazionale...) ma nei villaggi che valgono la pena, beh... ci vanno eccome!
Forza, olio alle pinne!!!!
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 25/5/2011, 21:51




Bravo mucios!!dopo la "benedizione privata".....ti do quella ufficiale!!! anch'io già da un po' di tempo sto valutando la possibilità di trascorrere la mia prossima vacanza al fantazia (è nella lista dei ...mancanti!!)


,ma non posso approfittare delle offerte "prenota prima" ...e mi lancerò su un ....last second appena possibile, vorrà dire che se non ce la faccio prima di te....ci farai tu da "apripista" e

allora sì comincia pure ad oliare la maschera, ma soprattutto a .....caricare la macchina fotografica perchè saremo moooooooooooolto esigenti al tuo ritorno :lol: :lol: :lol:
 
Top
Antour
view post Posted on 26/5/2011, 06:06




Ragazzi io sono stata al Fantazia nel gennaio 2010 e è un posto che mi è rimasto nel cuore....e ho una bella botta di foto....in questi gg sono veramente incasinata ma se volete dò la priorità alla recensione del medesimo e rimando a dopo la conclusione del "Mio Egitto"... ;)

Devo solo trovare il tempo di farla! Ciao!
 
Top
casperina
view post Posted on 26/5/2011, 20:40




foto! foto! foto! :lol:
 
Top
LeleMarsa
view post Posted on 27/5/2011, 08:15




CITAZIONE (Antour @ 26/5/2011, 07:06) 
Ragazzi io sono stata al Fantazia nel gennaio 2010 e è un posto che mi è rimasto nel cuore....e ho una bella botta di foto....in questi gg sono veramente incasinata ma se volete dò la priorità alla recensione del medesimo e rimando a dopo la conclusione del "Mio Egitto"... ;)

Devo solo trovare il tempo di farla! Ciao!

Priorità assoluta :GRAZIE: parto il 2 luglio, ho letto di tutto, ma qualche altra foto e commento sarebbero graditi, tanto per scaldare l'atmosfera :B): ciaoo
 
Top
Antour
view post Posted on 27/5/2011, 11:29




Ok ragà, mi sistemo, organizzo le foto e posto appena è tutto pronto! :)
 
Top
Antour
view post Posted on 27/5/2011, 18:06




Eccomi! Allora, io sono stata al Fantazia nel gennaio 2010. Non l’avevo scelto per un motivo particolare, anzi fu un assoluto caso, una fuga decisa da me e una mia amica solo una settimana prima e non sapevamo assolutamente nulla del resort in cui saremmo andate, avevamo colto un’offerta e via.
Gennaio: che significa? Significa principalmente che essendo io freddolosa, la vacanza è stata per lo più di relax e sole, ma ho fatto un solo bagno, o forse due, per cui la mia recensione non vale molto per la parte “barriera corallina e fauna”.

Prima del Fantazia ero stata solo al Bravo Club . Questo è importante. Perché? Perché i due villaggi, nella mia opinione, erano agli estremi opposti. Tanto il Bravo (in cui ero andata a aprile 2006 per una convention della ditta in cui lavora mio marito, e solo di noi eravamo oltre 200, più tutti gli altri ospiti…) è (o almeno era) lussuoso, curato, ridondante di particolari, animato e incasinato, tanto il Fantazia era tranquillo, semplice, lineare, semideserto (questo ovviamente sarà questione di periodi di maggiore o minore affluenza, comunque…).

Quando siamo arrivate, lo confesso, inizialmente questi particolari mi hanno dato un’ impressione negativa. Era quasi sera, c’era il cielo coperto in una delle rare giornate nuvolose dell’Egitto, il villaggio così “vuoto” di cose e persone mi aveva messo quasi tristezza.

Ma….lungo la settimana, TUTTE queste impressioni si sono capovolte fino a rendermi conto che apprezzavo molto di più questa tranquillità, questo sentirsi sospesi fuori dal mondo, quest’atmosfera un po’ particolare per cui i pochi turisti avevano legato con gli animatori, con i ragazzi dei negozi e anche con il padrone del resort, che come ho notato in altre recensioni lette qui è molto presente. Quando c’eravamo noi, appunto, si era formata questa atmosfera quasi di famiglia tra tutti :) . Né al Bravo, né in seguito all’Habiba, parecchio simile al Bravo in quanto ad affollamento e sfarzi vari, abbiamo legato molto con nessuno. Gli animatori facevano gli animatori e i negozianti erano distaccati e professionali. Al Fantazia capitava invece che passassimo le serate nei negozi a chiacchierare, ridere e bere tè, oppure a fare le stesse cose assieme agli animatori e al proprietario del resort!

Ora descrivo il villaggio. E’ in mezzo al nulla, se nel frattempo non hanno costruito altro: io e la mia amica abbiamo fatto varie e lunghe passeggiate nel deserto lungo la spiaggia e c’era il nulla più assoluto, costellato di immense conchiglie calcificate: uno spettacolo mozzafiato. 7 km più a sud c’è il Dolphin House, a nord non so cosa ci sia.

Le camere sono molto grandi,distribuite su due ali di due piani ciascuna, e TUTTE hanno una bella vista mare; in quanto alla pulizia ed ai servizi io non ho trovato assolutamente nulla di negativo, anzi, però preciso che io non sono una precisina, anche a casa mia non faccio molto caso che so a ditate, aloni e ragnatele sperdute sul soffitto :D

La sala ristorante è spartana, in confronto a quella ipersberluccicante che c’era al Bravo, ma il mangiare era a mio dire ottimo anche se, come sempre o quasi in Egitto, un po’ ripetitivo. Una cosa che abbiamo apprezzato molto era che al bar della piscina a pranzo un cuoco sfornava pizze sul momento, ottime e condite come le volevi tu. Così spesso e volentieri abbiamo pranzato lì, all’aperto, contemplando lo splendido spettacolo dei colori del mare. Un aneddoto: una volta o due siamo andate a prendere le pizze e le abbiamo portate al bar della spiaggia, per dividerle con gli animatori, cosa in teoria non consentita, ma come ho detto prima si era formata questa specie di complicità ☺.

Le piscine le vedrete nelle foto, una è riscaldata, ma quando sono andata io non era caldissima, mentre quella riscaldata del Bravo sembrava una vasca termale fumante. Questo può essere sia un pregio, per la maggior parte della gente, che ho notato non amare molto l’acqua calda, che un difetto, per la sottoscritta che adora l’acqua molto calda :D

Il villaggio è rialzato rispetto alla spiaggia, alla quale si accede con delle scalinate (e una rampa per passeggini etc). La spiaggia è molto vasta, quando ci sono andata io era impossibile non trovare posto, anzi addirittura quando tirava molto vento io e la mia amica ci prendevamo un ombrellone ciascuna per ripararci bene con il frangivento, tanto la spiaggia era deserta.
Non so dirvi molto sulla qualità dei lettini perché come ho detto sopra non sono precisina, comunque quando sono andata io mi pare fossero un po’ vecchiotti, idem i frangivento. Ma non mi importava ☺ per me era molto più sopportabile questo che , come successo in seguito all’Habiba ,doversi alzare all’alba per trovare posto in una spiaggia che a metà giornata pareva quella di Rimini.
La baia non è tutta balneabile, nel senso che in molti punti la barriera corallina arriva fino a riva e bisogna usare appositi passaggi per entrare nelle splendide piscine naturali. A me questo non ha dato assolutamente fastidio, però se sognate l’ammollo con le sedie di plastica come ho visto fare sulla spiaggia del Cataract durante la torrida estate egiziana, credo lì non sia fattibile a meno di ingombrare i varchi….però magari non ricordo bene, essendo gennaio chiaramente nessuno sentiva il bisogno di stare sdraiato ammollo.

Le piscine naturali, in cui ho fatto l’unico bagno, sono bellissime, un colore spettacolare, e una gran quantità di pesci. Ma avendo fatto un solo bagno non saprei dire se la quantità e la qualità di coralli, pesci etc, sia minore o maggiore che altrove.
Poi c’è un pontile che è ottimo, solido e stabile e quando c’ero io non è mai stato chiuso causa mare mosso, anche se abbiamo beccato il vento 6 giorni su 7 (l’unico giorno senza vento, c’erano 28 gradi e un’arietta dolcissima, a gennaio!!) e un giorno c’è stata una mareggiata che ha portato l’acqua fino a metà delle file degli ombrelloni.

La palestra è ampia e ben fornita, eravamo sempre praticamente sole a far fitness. Non so giudicare il centro benessere in quanto non ne sono appassionata.

Non sono appassionata neppure di animazione, quindi non posso giudicare neppure quella, so solo che i quattro ragazzi dell’Alpitour erano carini e simpatici e facevano tutto quello che potevano per rianimare un villaggio fin troppo tranquillo in quel periodo, però non insistevano se non volevamo partecipare alle attività.

La prossima puntata sarà dedicata alle foto, di cui vi dò un assaggio con una bella vista della spiaggia (per me, la parte più importante del villaggio, un una giornata di medio affollamento! ^_^ :

image


A dopo!!! :)
 
Top
Antour
view post Posted on 27/5/2011, 20:38




Iniziamo la gallery con una prospettiva particolare della spiaggia del Fantazia…



Ed ecco un po' di colori del mare in vari momenti della giornata:

image

image

image

image

Questa è una vista della spiaggia dal pontile, il giorno che ci fu la mareggiata:

image

Sempre dal pontile, il relitto (ditemi poi se c’è ancora!!!!)

image

E un bel “primo piano” della spiaggia!!

image

La piscina: come vedete non c'era da sgomitare neppure qui per trovare posto :-)

image

image


Questa è una delle ali di camere vista dalla spiaggia (da quest’ala, sul lato sinistro si godeva della vista del mare e dell’area centrale del villaggio, sul lato destro mare e deserto infinito):

image

Ed eccolo qua, il deserto infinito, a sud del resort, durante una delle nostre lunghissime passeggiate:

image

image

Ora invece andiamo verso il pontile....

image

Ci sediamo sulla scaletta per osservare da vicino i pesci:

image

Ok, so bene che non è corretto nutrire i pesci per farli accorrere, a parziale discolpa dico che l'abbiamo fatto solo una volta, per fotografarli bene da fuori: praticamente ci venivano in mano.

image

Ecco qualche creatura di quelle che vedevamo comodamente dal pontile.

image

image

image

image

image

e....concludo il reportage con la buonanotte e un'immagine del villaggio la sera, dal terrazzo della nostra stanza.

image

Spero le foto vi siano piaciute!! Ciao, se avete domande chiedete pure.
 
Top
mucios
view post Posted on 27/5/2011, 23:35




Brava Antour,
ottima e circostanziata recensione, notevole anche il servizio fotografico, compatibilmente con lo spazio disponibile.
Come già sopra segnalato a settembre dovrei raggiungere questa meta, dal forum è pervenuta chiara la richiesta di produrre "buon materiale"; ciò che mi ha fatto piacere è constatare che, in ogni caso, una buona parte del "lavoro" l'hai fornita tu. Ancora, brava Antour.
N.B. In caso di necessità, per salvare la "maschera", non è escluso che ti chieda "materiale sottobanco" per colmare inevitabili lacune, ciao
 
Top
LeleMarsa
view post Posted on 28/5/2011, 15:00




Semplicemente GRAZIE Antour. Esauriente descrizione e bellissime foto.........non veo l'ora di partire :51.gif:
 
Top
Antour
view post Posted on 28/5/2011, 16:56




Prego, Mucios e Lele, però sappiate che aspetto anche i vs. pareri, commenti e recensioni, sto al varco in attesa :lol:

Son davvero curiosa di scoprire se qualcosa è cambiato o se anche per voi sarà come per me.

Ok Mucios per l'eventuale aiuto, son qui disponibile ;)

Ciao e grazie a voi per l'apprezzamento!
 
Top
casperina
view post Posted on 28/5/2011, 18:57




Ottima descrizione e belle foto, complimenti e grazie, il forum si arricchisce grazie alle esperienze di chi lo usa per decidere ma poi al suo ritorno lascia il suo grazie con foto e raccontando la propria esperienza, tra l'altro mal d'egitto è uno dei pochi dove si possono mettere foto senza troppi inghippi o vincoli e avere le foto all'interno del topic, visualizzabili subito... per me è una cosa davvero bella, perchè le foto spesso sono fondamentali nella scelta di un resort, per capire veramente com'è il posto che si sta valutando. Poi ci sono i super preziosi consigli dei malati d'egitto, quelli veri, che solo a parlare di questa splendida terra si emozionano e parlare di questi posti è un pò come essere lì (almeno questo capita a me) e l'amore per questi luoghi trasuda dai nostri monitor e ci fa sentire un pò di quel calore d'egitto sulla pelle (uaaaaaaaaaaaaaaaaaa che poetica!!! :lol: )
 
Top
Antour
view post Posted on 28/5/2011, 20:41




Grazie Casperina! Quoto in toto le tue parole, io sono gravemente malata d'Egitto, figurati che mi è venuto da piagne leggendo l'incipit del "Mio Egitto" di Muminah, vista la particolarità del suo racconto.... :rolleyes:

E adesso ho avuto una genialata di idea: mi è venuto in mente che su Facebook c'è un gruppo dedicato al Fantazia, creato da colui che era il capo degli animatori quando c'ero io, nel quale ci sono la bellezza di 400, leggasi QUATTROCENTO foto di utenti andati al Fantazia :woot:

Quindi chi di voi è su FB può andarselo a vedere, ma ho dubbi se sia corretto o scorretto postarlo qui ai sensi del regolamento del forum, aspetto un parere delle moderatrici prima, :GRAZIE:


 
Top
rlana
view post Posted on 28/5/2011, 23:32




Ciao, Antour
Non posso che aggiungermi agli amici del forum per farti i complimenti. Foto bellissime e racconto più che esauriente
Direi sia un villaggio da tenere seriamente in considerazione... chissà che una volta o l'altra non sia il mio turno...

Non so dirti per Facebook, ma in ogni caso possiamo tranquillamente andare a vedere, ci iscriviamo come "amici" e ... vai di foto! Credo in questo modo non si possano creare conflitti
 
Top
Antour
view post Posted on 29/5/2011, 07:26




Grazie Rlana!!! Mi fa ovviamente piacere che il mio "lavoro" abbia successo, è quella la soddisfazione ;)

Facciamo così: io vi dico il nome del gruppo su FB così lo trovate facilmente, se poi le mod mi danno il permesso metto il link diretto. Il gruppo si chiama "Fantazia Resort 2009/2010" e facendo la ricerca con questo nome dovreste trovarlo subito. Quanto a foto lì c'è di tutto ma proprio di tutto, compresi camere, sale comuni, buffet, cuochi e personale in genere! Non potete non farvi un'idea chiara di com'è il Fantazia :P
 
Top
430 replies since 25/6/2008, 23:15   22566 views
  Share