Mal d'Egitto

Fantazia Resort, Alpitour

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 18/7/2009, 22:12 by: Minea 313




Commento inviato il 18-07-2009...............(da Giramondo)

Sono tornato stamattina dopo 7 giorni al Fantazia con moglie e due figli di 10 e 12 anni: ci ritornerei senza il minimo dubbio! Sono partito un po’ timoroso leggendo il blog dall’inizio.Sicuramente non è un 5 stelle e neanche un 4 stelle come valutato da Alpitour. O meglio. la struttura è sicuramente 5 stelle superiore: nuova, tutta marmi, una hall-reception-lobby holliwoodiana, una serie di piscine stupende, camere molto grandi, tutte con balcone vista mare, spiaggia e mare al top. La gestione invece è da un buon 3 stelle italiano. Dipende tutto da cosa uno va cercando:io cercavo e ho trovato un mare splendido, caldo e pulito, una spiaggia di sabbia con il mio ombrellone (sempre trovato in prima fila arrivando a qualunque ora) con un grande spazio vitale (ci stanno 4 letti – non lettini -di legno) e pace (ogni ombrellone è separato dall’altro da barriere di vimini, animazione valida ma che non ti assilla se vede che vuoi pace). Poi non siamo certo tutti uguali: mi è capitato di origliare i miei vicini di ombrellone che invece dicevano peste e corna del Fantazia, che avrebbero scritto anche al Presidente della Repubblica e avevano addirittura fatto un dossier fotografico delle magagne. Sinceramente tante delle critiche lette e sentite mi sembrano pretestuose ed esagerate; alcuni esempi: qualcuno si lamentava delle strutture arrugginite degli ombrelloni e delle barriere tra un ombrellone e l’altro; è ovvio che con quel vento devi aveva una struttura in metallo ed è altrettanto ovvio che in riva al mare si arrugginisca; dov’è il problema? In piscina c’è la sabbia sul fondo (devi proprio cercarla!): ovvio, siamo in mezzo al deserto, dov’è il problema? Sul muro della camera da letto ci sono le zanzare spiaccicate che non vengono tolte: è vero, costerebbe poco toglierle ma per un egiziano credo che solo tre zanzare morte sul muro siano sinonimo di alta pulizia e quindi non ci fa caso; non era forse più facile al cafone che le ha spiaccicate toglierle subito con un batuffolo? Veniamo al punto cruciale, la pulizia e la cucina. Io sinceramente tutto questo sporco non l’ho visto! I piatti e i bicchieri escono dalle lavastoviglie che sono dappertutto. Credete che in Italia vengano asciugate con salviette sterili? E’ solo che qui lo fanno davanti ai vostri occhi. L’offerta della cucina è varia e ampia; ovvio, non tutto è per i palati italiani; c’è sempre una pasta buona cucinata dalla cuoca torinese ma la pasta egiziana non è De Cecco e la passata di pomodoro egiziana non è Mutti. C’è sempre riso in vari modi, carne bianca e rossa, poco pesce, verdure cotte e crude, pane fresco, una zona dolci spettacolare. Non capisco proprio come ci si possa lamentare. Detto proprio sinceramente, non mi sembra di avere incontrato Principi e Conti abituati a casa loro a governanti, maggiordomi e cuochi personali. La maggior parte dei clienti che si lamentavano, in Italia sarebbero andati nelle Pensioni, qui invece fanno gli snob che però si lanciano al bar poco prima delle 23 per riempirsi le bottiglie d’acqua al dispenser per non spendere 2 euro per una bottiglia di 1.5 litri o che al ristorante fanno l’assalto alla diligenza riempiendo piatti di tutto e di più per poi buttarne la maggior parte. Se fossi un cameriere egiziano che guadagna 50 euro al mese e che a casa ha la famiglia che, se va bene, ha solo un piatto di riso, altro che asciugare le stoviglie con lo stesso asciugamano, io ci sputerei dentro!

*******************************************************************

Commento inviato il 18-07-2009

Buonasera a tutti.
Sono tornata anch'io dopo due settimane.
Dopo 10 anni di Egitto mi faccio passare il mal di pancia, e poi vi farò il mio resoconto.
La mia opinione non è delle più favorevoli, come avevamo già capito anche prima di partire il problema principale rovina vacanze è la pulizia del servizio ristorazione. I primi giorni toccare i piatti e le scodelle era proprio una brutta sensazione di sporco. Gli ultimi giorni un poco migliorata.

Un'idea che mi sono messa in testa circa la causa della ecatombe di malessere che ci ha colpito ( tra l'altro per me era la prima volta che trovavo l'acqua in dispenser e non in bottiglia) è quella maniera di maneggiare i succhi dai dispenser in bottiglie alla mattina e alla sera per riempirli e svuotarli.

Una volta suotati i dispenser non venivano puliti, dunque considerate i depositi rimasti all'aria calda per una notte a fermentare ( i coperchi venivano appoggiati di traverso); alla mattina arrivavano i boccioni dell'acqua riempiti di succhi ( perchè??? come? da dove? ) e travasati subito nei dispenser.

X Lilly: parli della camera in positivo: ma tu per un disguido non sei stata alloggiata in una suite?

Noi NO e per ben 2 settimane!!! Anch'io avevo il problema di 4 centimetri d'acqua nella doccia scivolosissima in un bagno puzzosissimo. La mia piccolai 3 anni è caduta dentro e ha, fortunosissima, picchiato solo lo zigomo sul gradino.

Attendo anche vostre domande specifiche per non cadere nel solito riassunto storico e non darvi invece nuove informazioni e suggerimenti.

PER ****** ti riporto : "La struttura è sicuramente 5 stelle superiore: nuova, tutta marmi, una hall-reception-lobby holliwoodiana, una serie di piscine stupende, camere molto grandi, tutte con balcone vista mare,...."
hai mai visto il NUBIAN ISLAND o il GRAND AZURE o il GAFY a Naama , ti concedo a SHARM, per dirmi che quella struttura è un 5 stelle hollywoodiana? a parte i blocchi delle camere che hanno il loro stile con le colonne , il ristorante ha uno stile differentissino (porticato con il ferro battuto davanti) dalla zona hall squadrata e con i vetri dei palazzi commerciali di Assago e il relativo enorme condizionatore con enormi tubi sul tetto visibile da qualunque posizione della piscina. Comunque senza problemi, buon per te che ti è piaciuto.

A presto.

Edited by Minea 313 - 19/7/2009, 00:17
 
Top
430 replies since 25/6/2008, 23:15   22570 views
  Share