Mal d'Egitto

Le Fatwa in Egitto

« Older   Newer »
  Share  
Cleopatra79
view post Posted on 9/1/2006, 16:13




Egitto: Fatwa contro far l'amore nudi, ed è polemica


IL CAIRO - Un teologo della massima università sunnita del mondo ha proibito con una fatwa di spogliarsi interamente quando si fa l'amore, ma il decreto religioso ha scatenato un dibattito fra i teorici della sharia, la legge islamica.

L'essere nudi durante l'atto sessuale rende nullo il matrimonio, ha sentenziato lo sheikh Rashar Hassan Khalil, ex direttore della facoltà sulla sharia dell'università al Azhar del Cairo. E il presidente del comitato delle fatwa di al Azhar ammette la nudità purchè non si guardino gli organi sessuali.

Sulla catena satellitare Dream, la direttrice del dipartimento femminile di studi islamici di al Azhar si è dichiarata a favore di tutto quanto avvicini una coppia e ne rafforzi l'intesa, per cui esclude che il matrimonio possa dichiararsi nullo per un motivo come la nudità, anche se spogliarsi durante l'atto sessuale non è in linea "con il galateo e l'esempio del profeta".

"Nulla è proibito durante l'atto sessuale fra coniugi, tranne la sodomia", sostiene Abdel Mooty, membro del Centro di studi islamici del Cairo, secondo il quale nei testi sacri non esiste nessuna raccomandazione sul denudarsi o meno.



articolo pubblicato il 08/01/2006 su Tio

Edited by hayaty - 30/7/2010, 00:04
 
Top
egyptely
view post Posted on 10/1/2006, 08:16




Non so davvero cosa dire se anche un atto sessuale o fare l'amore, chiamiamolo come preferiamo, viene ridotto ai minimi termini...
E chesi debba dirci anche come lo dobbiamo fare..E' un atto d'amore fra due persone e amarsi e' la cosa piu' bella del mondo...

Sono davvero senza parole..
 
Top
manu.79
view post Posted on 10/1/2006, 11:34




così però mi sembra un po' troppo esagerato...
 
Top
darahani
view post Posted on 10/1/2006, 13:12




Mammamia... da non crederci, veramente...
 
Top
crocca
view post Posted on 10/1/2006, 15:34




Veramente...
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 4/4/2006, 00:06




Egitto: fatwa contro statue, attenti ai Taleban
03/04/2006 19.47.00

(ANSA) - IL CAIRO, 3 APR -Egitto a rischio Taleban? E' una delle ipotesi nella polemica sorta dopo una fatwa di circa 10 giorni fa del Gran Mufti d'Egitto Ali Gomaa. Il decreto religioso era stato emesso contro l'utilizzo di statue come elementi decorativi nelle case. Per gli esponenti del mondo dell'arte si rischia di distruggere le statue faraoniche come fecero i Taleban con i Buddha in Afghanistan. E il Gran Mufti accusa: la fatwa non e' stata emessa da lui e il divieto e' solo per le statue intere, non per i busti. KSM (Riproduzione Riservata)

 
Top
hayaty
view post Posted on 4/4/2006, 08:48




Scusa Cleo, sarà che sono ancora mezza addormantata, ma non ho capito il senso di questa notizia! Qual è il problema???
Puoi tradurlo da italo-arabo-giornalistico in mal d'egittese?
Grazie!
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 5/4/2006, 01:53




In pratica nel 2001 in Afghanistan 2 statue giganti di Buddha sono state distrutte dagli estremisti islamici ( i Taleban ) perchè considerate un dinonore visto che rappresentavano una religione diversa dalla loro.
Il fatto che in Egitto sia stata messa questa nuova legge contro l'esposizione delle statue nelle case ( intese degli antichi egizi e faraoni ) ha fatto sorgere il timore che anche in Egitto, gli estremisti, forti di questo decreto religioso, si sentano in dovere di accanirsi anche contro le innumerevoli statue dei faraoni!
La rettifica del Mufti nn ha molto senso visto ke busto o intera cmq se arriverrano a distruggerle sarebbe un grave danno! Magari i prossimi giorni arriveranno aggiornamenti!
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 18/4/2006, 23:55




Egitto: la terra dei talebani
di Martin Pillitteri


Il grande Mufti d’Egitto, lo sceicco Ali Gomaa, basandosi su un editto del profeta secondo il quale “gli scultori saranno tormentati al giorno del giudizio” ha recentemente emesso una fatwa che proibisce l’esposizione delle statue sia in pubblico che in privato. Contrariamente all’establishment politico, è stato il mondo dell’arte egiziano a passare al contrattacco. Come riportato da al Jazeera, lo scrittore Ezzat al-Wamhawi ha detto che questo fatwa “fa tornare i musulmani a un’età buia” mentre Yussef Zidan, direttore del museo dei manoscritti presso la Biblioteca d’Alessandria ha auspicato “che queste persone che mettono degli ostacoli tra l’islam e l’innovazione escano una volta per tutte dalla nostra vita”. Più in generale, gli artisti convengono che queste posizioni non fanno altro che rinforzare le opinioni, di chi nel mondo occidentale, ritiene come l’Islam non sia compatibile con il progresso. Vero o falso che sia, una cosa è certa: questa fatwa è un ennesimo esempio di come l’Egitto si stia allontanando dal traguardo dello sviluppo e modernità. Gomaa, che è stato scelto direttamente da Mubarak per le sue istanze moderate, è il responsabile di quella commissione che emette fatwa (religiosamente seguite dalla maggioranza della popolazione) ed esercita, oltre che sulla società, una forte influenza sul governo che però è l’unico organo che detiene l’autorità di trasformare le fatwe in legge dello Stato o meno.

Sarà molto difficile che Mubarak approvi una legge che metta in pericolo le statue di Aswan, Luxor e quelle presso il museo egizio al Cairo che sono fonti di introiti turistiche e opere inestimabili, tuttavia, è molto difficile contestare l’ascesa del fondamentalismo islamico e della cultura del deserto che non conoscono apprezzamento per l’arte e per la libertà in quello che erroneamente considerato come il paese con la società più dinamica del mondo musulmano. C’è il rischio che la terra dei faraoni diventi la terra dei talebani? Considerando come l’80% delle donne siano velate, il 90% infabulate, nei negozi e nelle auto c’è sempre esposto il Corano, che la stragrande maggioranza della produzione letteraria ha come soggetto l’Islam, che la maggioranza degli uomini porta la barba (per imitare il profeta) veste di verde (il colore ufficiale dell’Islam), che i cristiani copti d’Egitto sono considerati cittadini di serie B, che la fratellanza musulmana è l’unica alternativa politica a Mubarak, e che in settimana sono stati rilasciati 900 islamisti appartenenti al gruppo terrorista Jamaa Islamica, fa concludere che i talebani non stanno per arrivare, bensì sono già arrivati.


da http://www.opinione.it Edizione 84 del 17-04-2006
 
Top
CiaxXx
view post Posted on 19/4/2006, 17:29




evviva che bello iu uh..... image
 
Top
hayaty
view post Posted on 21/4/2006, 17:03




Oggi al TG della Rai hanno parlato di questo fatto e hanno detto che ci sono tante persone pronte a manifestare contro questa fatwa.
Nel frattempo alcuni squilibrati hanno già danneggiato alcune statue al Cairo... Iniziamo bene!
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 21/4/2006, 19:51




Davvero? non l'ho sentito...infatti è una cosa piuttosto seria e grave! Speriamo che finirà presto! sta gente è pazza!

:E4YHE5:
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 30/6/2006, 01:15




Una fatwa “condanna” le statue: contrarie a un versetto del Corano


Il Cairo - Non passa giorno che la “civiltà” islamica dia nel mondo prova del suo livello di rispetto dell’essere umano e delle sue forme di espressione, fra cui l’arte. In Egitto ora, secondo i capi musulmani, è tempo di nascondere le statue e di punire gli scultori.
Ad aprile era arrivata la fatwa, l’editto islamico, pronunciata dal Gran Muftì Ali Gomaa, massima autorità religiosa dell’Egitto. La fatwa era diretta contro la scultura e chi la pratica. Richiamandosi a un detto del Profeta Maometto secondo cui gli scultori saranno fra quelli che subiranno i maggiori tormenti nel giorno del Giudizio, Gomaa spiega che scolpire statue e tenerle in casa è “haram”, proibito.
Immediato il riferimento e il ricordo alla distruzione perpetrata dai talebani afghani, che bombardarono fino a distruggerli i grandi Buddha nella roccia di Bamyan. «È un ritorno al periodo buio dell’Islam», aveva commentato lo scrittore Ezzat al-Qamhawi. «Si ignora l’evoluzione dell’Islam - spiega invece il regista Daud Abdel Sayyed - è chiaro che all’inizio le statue sono state proibite perché la gente le adorava. Ma credono davvero che ci siano ancora musulmani che adorano le statue quindici secoli dopo?».
Era poi risalente a cinque anni fa, al 2001 la fatwa che proibiva i concorsi di bellezza in Egitto: ma da allora, ogni anno, decine di ragazze hanno continuato a sfidarsi per il titolo di moderna Nefertiti.
Infine, tre giorni fa i primi risultati della fatwa di Gomaa. Al grido di «infedeli! infedeli!», una donna ha colpito tre statue nella villa e museo dello scultore Hassan Hehsmat. Fra le opere colpite “Motherhood”, tre teste di donna, tre teste decapitate dalla furia iconoclasta.
La scelta è al centro di una disquisizione dottrinaria. Gomaa sostiene di aver dedotto la condanna dall’interpretazione di un “hadith” (detto del profeta) abrogando un giudicamento di cent’anni fa, in cui l’esposizione di statue veniva dichiarata «pratica legittima e non inquinata di paganesimo». Un noto religioso del Qatar, Yussef al Qaradawi, difende la fatwa di Gomaa spiegando che «l’islam vieta le statue perché simboleggiano entità viventi, come uomini e animali. Vieta anche tutto quel che odora di paganesimo, statue egizie incluse».
«Ma l’unico scopo dell’arte è esaltare la bellezza», dice la scultrice Rawia Sadek. «Chi si mette una statua in casa, lo fa solo per arricchire la sua abitazione non per adorarla», dichiara lo scultore Ahmed Madi. «In ogni caso, i musulmani che colonizzarono l’Egitto non distrussero le statue faraoniche», afferma un altro, Ahmed el Askalani, che non nasconde di essere preoccupato da «un possibile rifiuto di questa arte da parte di molte persone». E qualcuno ricorda la fatwa di due anni fa di uno sheikh saudita contro il calcio che deve essere giocato con regole diverse da quelle degli infedeli e indumenti meno scandalosi, e con l’unico scopo di rafforzare il fisico per la jihad.


[Data pubblicazione: 23/06/2006] http://www.lapadania.com/
 
Top
blu profondo
view post Posted on 2/7/2006, 22:30




a qualcuno comincia a dare noia il caldo speriamo che prendano provvedimenti senno dove si va a finire

Edited by Cleopatra79 - 3/7/2006, 13:36
 
Top
manu.79
view post Posted on 5/7/2006, 09:22




:thinking: è un po' preoccupante la cosa...mamma mia! l'estremismo nn và mai bene, sotto qualsiasi forma....speriamo!
 
Top
36 replies since 9/1/2006, 16:13   1308 views
  Share