Mal d'Egitto

Matrimonio in Egitto

« Older   Newer »
  Share  
edenrose
view post Posted on 3/3/2008, 19:08 by: edenrose




Egitto: tribunale obbliga Chiesa copta a seconde nozze

lunedì 03 marzo 2008

Se un cittadino egiziano divorziato - anche se di fede cristiane - desidera di risposarsi, la Chiesa ha l'obbligo di celebrare le sue seconde nozze. Lo ha stabilito il Supremo Tribunale Amministrativo del Cairo che ha respinto un ricorso della chiesa copta contro una sentenza di un tribunale civile che aveva accolto la denuncia di Atif Kirlis, un cristiano che si è visto respingere la domanda di celebrare le seconde nozze da un chiesa ortodossa.

Il sito web della tv satellitare ‘al Arabiya', riporta le polemiche scoppiate in Egitto per una sentenza "definitiva e non appellabile" che rischia di compromettere le già precarie relazioni tra il potere politico e la chiesa copta che rappresenta la minoranza cristiana che conta circa sette milioni pari al 10% della popolazione totale.

Secondo ‘al Arabiya', la sentenza di primo grado a favore del ricorrente era stata emessa nel marzo del 2006. La legge egiziana ammette sia la poligamia che le seconde nozze civili. Ma non è chiaro come si possa obbligare un istituzione religiosa di compiere una funzione respinta e non autorizzata dalla dottrina religiosa.

La minoranza cristiana si è opposta alla sentenza ritenendola una "plateale ingerenza negli affari interni" come denuncia l'avvocato Mamdouh Nakhla; mentre Murqus Aziz, presidente del comitato dei media della chiesa copta si è chiesto: "chi applicherà questa sentenza? Noi certamente no".

Aziz, spiega che la decisione del tribunale, "obbliga, se mai, l'ufficiale civile che celebra il matrimonio" e non certamente il prete, perché "questi risponde solamente al dettame divino". Se quindi "esiste contrasto tra il dettame divino e quello del tribunale, ha la prevalenza quella della legge della cristianità" che non ammette seconde nozze.

fonte: agenzia radicale
 
Top
14 replies since 1/3/2008, 13:26   2287 views
  Share