Mal d'Egitto

Matrimonio in Egitto

« Older   Newer »
  Share  
edenrose
view post Posted on 1/3/2008, 13:26 by: edenrose




EGITTO/ CERTIFICATO MEDICO PER FUTURI SPOSI, ALLO STUDIO LEGGE
Commissione parlamentare pensa a test obbligatori, polemiche


Il Cairo, 1 mar. (Apcom) - Imporre per legge che i futuri sposi si sottopongano a esami medici prima di convolare a giuste nozze, e, nell'eventualità in cui emerga un alto rischio di trasmettere ai figli malattie ereditarie, esercitare pressioni sulla coppia affinché desista dai propri intenti.
E' questo il contenuto di una bozza di legge, destinata ad essere discussa in tempi rapidi, allo studio di un gruppo di parlamentari egiziani e fortemente avversata da altri esponenti dell'Assemblea popolare (camera bassa del parlamento, ndr). Secondo quanto denunciato di recente dal quotidiano Asharq Al Awsat, edito a Londra, e riportato da numerosi blogs egiziani fra cui Arabist.net, se la legge fosse approvata gli sposi sarebbero obbligati ad esibire un certificato sanitario per veder registrata la propria unione.
Discordanti le opinioni degli esperti di diritto islamico, schierati su due fronti: coloro che sostengono la legittimità di una norma del genere lo fanno in nome della serenità dei giovani, della coppia e più in generale della società; al contrario, chi ritiene tale bozza lesiva degli interessi dei cittadini, considera sbagliato privare della possibilità di sposarsi coloro che sono affetti da malattie ereditarie e sottolinea che per alcune patologie la trasmissione alla prole non è affatto scontata.
Eppure, l'articolo 1 della legge egiziana sullo Status della persona prevede già che i cittadini egiziani debbano sottomettere un certificato medico all'atto della registrazione delle nozze, ma nella pratica nessuno lo presenta, così come neanche gli impiegati se la sentono di chiederlo. Difficile che una seconda norma, benché più rigida, possa abbattere le resistenze interne alla società in tempi rapidi.
Il tema dei test pre-matrimoniali, conclude Ashark Al-Awsat, sembra essere un vero e proprio tabù in Egitto.

fonte: alice notizie
 
Top
14 replies since 1/3/2008, 13:26   2274 views
  Share