Mal d'Egitto

Egitto in TV

« Older   Newer »
  Share  
piccola
view post Posted on 27/12/2007, 10:10




è stato bellissimo vedere voyager!!!!!mi sembrava di esser li seduta con loro ai piedi della sfinge!!!!che emozione!!!!è sempre stupendo vedere riverede certe cose!!!l'egitto affascina sempre e comunque!!!
 
Top
falak
view post Posted on 4/1/2008, 18:22




Tv: Raiuno, a "Quark Atlante" Si Parlera' Dei Deserti


Roma, 4 gen. (Adnkronos) - 'I Deserti' saranno al centro della puntata di ''Quark Atlante'' in onda domani alle 10.45 su Raiuno. Un terzo della terra del nostro pianeta e' attraversato da enormi cicatrici che sembrano prive di vita: i deserti. Eppure, anche in queste zone ostili un fragile equilibrio permette ad animali rari di crescere e riprodursi.

Il documentario descrive i differenti tipi di deserti, da quello del Gobi, in Mongolia, dove la temperatura in inverno puo' abbassarsi fino a 40 gradi sotto zero, a quello del Sahara, in Africa, il piu' esteso del pianeta, principale fonte di sabbia e polvere della terra. Quindi la Namibia, dove il vento crea dune che raggiungono anche i 300 metri d'altezza, e l'Egitto, nel deserto bianco, dove la forza implacabile del vento provoca continui cambiamenti del paesaggio.


Ven 4 Gen - 13.16

Yahoo notizie
 
Top
Minea 313
view post Posted on 9/1/2008, 23:22




Sabato 12 gennaio, alle ore 21.30 su Raitre, nel programma Terzo Pianeta, si parlerà de "I Segreti delle Mummie".
Viaggio tra Africa ed Europa sulle tracce delle mummie più famose; si parte con una incursione in Egitto, nella Valle dei Re per indagare sulle spoglie attribuite da alcuni studiosi alla regina Nefertiti.
 
Top
ely1981
view post Posted on 9/1/2008, 23:27




grazie x le info minea!!!!un bacio
 
Top
sharmista
view post Posted on 10/1/2008, 10:58




Grazie Minea , anche da parte del mio piccolo A. malato di storia e mummie. image image
 
Top
koccinella2
view post Posted on 10/1/2008, 13:24




CITAZIONE (Minea 313 @ 9/1/2008, 23:22)
"I Segreti delle Mummie".

Hihihi!!!! Non vedo l'ora di dirlo al koccinello! :lol: Lo sto istruendo bene sull'Egitto e adesso non vede l'ora di partire anke lui! :B): Grazie per l'informazione!!
 
Top
koccinella2
view post Posted on 13/1/2008, 12:44




image E' stato proprio interessante! E' stupefacente vedere come -dalla comparazione del cranio e della struttura ossea di diverse mummie- si sia giunti a scoprire tali e tante informazioni sulla loro identità (dinastia di appartenenza, sesso, età presunta, loro parentela, e persino - in caso di mummia femminile- sapere se con tutta probabilità avesse partorito o meno). :o:

Con tecniche sofisticate utilizzate dagli archeologi egiziani, la mummia di Tutankhamon è stata messa a confronto con altre mummie -di identità incerta- rinvenute nella Valle dei re (Tombe KV 55 e KV 35).
E appunto dall'esame della struttura ossea del cranio e della mandibola si è giunti al sorprendente risultato: quelle mummie corrisponderebbero rispettivamente: al padre (Akhenathon), alla nonna, e alla madre di Tutankhamon (in particolare quest'ultimo risultato ha ribaltato la convinzione -che sembrava cosa ormai assodata- secondo la quale la madre di Tutankhamon sarebbe stata Nefertiti: a quanto pare non sarebbe così). :o:
 
Top
sharmista
view post Posted on 13/1/2008, 17:34




Sempre attenta Kocci, promossa. Vero, servizio eccezionale per queste nuove scoperte.
 
Top
piccola
view post Posted on 18/1/2008, 10:07




LA Cooperazione Italiana in Egitto

Novità ed Eventi 2007-2008

LA COOPERAZIONE ITALIANA SU RAIDUE


Cari lettori Newsletter e visitatori del nostro sito, vi informiamo che domenica prossima 20 gennaio, su RAI2 alle h. 18,05 sara' trasmesso un documentario dal titolo "Mal di deserto" di Marc Innaro, che descrive un Egitto completamente diverso dai soliti cliche' turistici. Un Egitto ancora largamente legato alle proprie ancestrali tradizioni, alla raccolta delle olive e dei datteri, alla dura lotta quotidiana dei suoi abitanti per strappare terreno fertile alla sabbia del deserto. L'immenso territorio del Deserto occidentale egiziano nasconde i segni di antiche civilta' preistoriche, straordinarie testimonianze di un passato incredibilmente ricco, ma e' anche una delle regioni piu' aride della Terra, luogo misterioso, ancora largamente inesplorato.

La spedizione del TG2 ha visitato il vasto altopiano del Gilf-el-Kebir (La Grande Barriera), al confine con Sudan e Libia, uno dei luoghi meno accessibili al mondo, totalmente sconosciuto fino al 1926, e divenuto famoso grazie all'esploratore ungherese Laszlo von Almasy. Oggi, tuttavia, il Deserto Occidentale egiziano subisce colpi durissimi a causa della crescente diffusione del turismo di massa, delle strade asfaltate e delle moderne tecniche di irrigazione con l'acqua fossile, estratta in massicce
quantita' dal suo sottosuolo.

Lo sviluppo del grandioso progetto della Nuova Valle (Wadi el-Gedid) sta gradualmente, ma inesorabilmente provocando irreversibili mutamenti nelle oasi di Bahariya, Farafra, Dakhla e Kharga. Il trasferimento di migliaia di contadini egiziani ("fellahin"), che si sovrappongono alla popolazione locale beduina, modifica profondamente composizione sociale e stili di vita. Pesanti conseguenze anche per i delicati equilibri ecologici, idro-geologici, per la fauna e per gli antichi villaggi delle oasi, oggi sempre piu' assediati da anonime periferie in mattoni e cemento armato. Il documentario racconta come, la Cooperazione Italiana allo Sviluppo, tramite i suoi Progetti e iniziative varie, da' il suo contributo alla conservazione e valorizzazione di tale patrimonio naturalistico e per lo sviluppo delle comunita' locali che vi abitano.

Buona visione

www.utlcairo.org

 
Top
falak
view post Posted on 19/1/2008, 10:30




Grande Piccola..lo guarderò sicuramente! :GRAZIE:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 19/1/2008, 10:52




Grazie mille per l'informazione piccola, penso sarà molto interessante!

(Fra l'altro complimenti, stai diventando brava a postare sul forum! Vedrai che diventerai una vera esperta!!!)

:brava:
 
Top
piccola
view post Posted on 19/1/2008, 11:17




grazie minea!!!!.... e lo spero tanto anche se la strada è lunga ma...sbagliando si impara no?! image ....
 
Top
falak
view post Posted on 19/1/2008, 22:19




Tv: Raitre, Alle Falde Del Kilimangiaro

Roma, 19 gen.-(Adnkronos) - Il viaggio domenicale di Alle falde del Kilimangiaro, in onda domani alle 15.00 su Raitre, comincia con immagini esclusive che arrivano dall'Egitto. Le piramidi, la Sfinge, l'antica Luxor hanno colpito da sempre i viaggiatori che fin dall'antichita' si sono spostati per ammirare queste meraviglie.

Sab 19 Gen - 15.48

Yahoo notizie
 
Top
Minea 313
view post Posted on 21/1/2008, 00:58




Il programma su TG 2 "Dossier" segnalato da piccola è stato veramente interessante.
Parlava sopratutto dell'Oasi di Siwa e del popolo berbero, e rivedendo quei luoghi ho provato tanta nostalgia.
Nel topic Escursioni a El Alamein troverete comunque alcune foto dell'oasi di Siwa.


Nel programma "alle Falde del Kilimangiaro" su Rai Tre segnalato da Falak si è parlato di Crociera sul Nilo.

Ancora grazie a voi per le segnalazioni! Di sicuro me li perdevo!

 
Top
ely1981
view post Posted on 21/1/2008, 09:12




ma l'hanno fatto vedere subito alle 15 l'egitto???avevo kiesto a qk1 a kasa di registrare...ma s sn dimenticati image ...l'ho fatto io dalle 16.... image mi sà ke l'ho perso quindi.....
 
Top
164 replies since 14/5/2007, 12:40   4043 views
  Share