Mal d'Egitto

Egitto in TV

« Older   Newer »
  Share  
hayaty
view post Posted on 25/2/2011, 17:26




Questa sera su National Geographic Channel:

ore 21.00 - Intervista esclusiva Zahi Hawass
L'archeologo Zahi Hawass ci racconta dei recenti furti avvenuti nel Museo de Il Cairo, e per la prima volta ci conduce nel laboratorio di conservazione, spiegando le fasi di restauro di preziosi oggetti antichi.

ore 21.05 - Tutankhamon: l'eredità maledetta
Perché il rito funebre e la sepoltura di Tutankhamon avvennero in modo frettoloso? Lo spiega un gruppo di egittologi.

ore 22.05 - La vera storia di Nefertiti
Documenti scoperti di recente, indagini scientifiche e ricostruzioni svelano in questo filmato la vera storia di Nefertiti, la regina egiziana il cui nome è da sempre legato a scandali e misteri.
 
Top
Minea 313
view post Posted on 25/2/2011, 17:48




CITAZIONE (Minea 313 @ 20/2/2011, 16:50) 
Avverto i malatini che domenica prossima la tappa Egitto continua, con altre riprese sub e Shalateen, cercate di non perdervelo, vedere in TV Egitto luoghi che conosciamo ed amiamo è sempre una grande emozione!

Io sarò via ma voi che ci siete, non perdetevi domenica alle 13.50 su Rete 4 questa puntata di Donnavventura, deve essere bellissima!

A chi interessasse, sul sito di Mediaset ci sono i video delle puntate precedenti del programma.
 
Top
Minea 313
view post Posted on 10/3/2011, 20:22




Il reality Mtv 'Vacanze a Sharm' in una struttura Phone&Go


La notizia per intero si trova QUI.

La puntata del reality verrà trasmessa il 13 marzo alle 21.
 
Top
dida's
view post Posted on 14/3/2011, 17:53




Domenica 13 marzo,nel canale di retequattro,c'è stato il reportage di Donnavventura,dal Cairo ad Alessandria,bellissimo!
 
Top
Minea 313
view post Posted on 14/3/2011, 23:53




Quella di ieri era l'ultima puntata che riguardava l'Egitto, e le mete erano sopratutto le oasi nel lato occidentale del paese, la tappa del deserto bianco (e anche quello nero) è stata affascinante! (infatti ti ho pensata!)

Poi Alessandria e di nuovo il Cairo. Spero che molti abbiano visto la puntata.

ps.- dida's: come vedi ho spostato qui il tuo messaggio.
 
Top
O t t a
view post Posted on 5/5/2011, 16:57




Film stasera in tv, c’è Agora su Sky

5 maggio 2011

Per fare un tuffo in un caso scottante avvenuto tanto tempo fa oggi giovedì 5 maggio sintonizzatevi Sky Cinema 1 dalle ore 21.10 per vedere Agora. La regia è diretta da Alejandro Amenabar, mentre nel ruolo della filosofa massacrata dai monaci troviamo la bravissima Rachel Weisz. Ottima la fotografia, bellissimi campi lunghi e medi che descrivono il paesaggio storico di Alessandria d’Egitto; nell’interpretazione di Cirillo non sfigura il bravo Sammy Samir, mentre Oscar Isaac – presente anche in Robin Hood – interpreta in maniera egregia la figura del prefetto romano augustale Oreste. Ci dovessimo fermare a questo, Agora sarebbe una pellicola da oscar, purtroppo le pecche e gli obbrobri sono talmente tanti da non poter essere taciuti. Le imprecisioni storiche, non solo a livello di ricostruzione geografica, sono macroscopiche tali da lasciar cadere nell’assurdità persino i dialoghi che avvengono fra Ipazia e i suoi stessi discepoli; alcune idee espresse dalla filosofa non potevano minimamente essere pensate da uomini e donne di cultura vissute nel quarto secolo dopo Cristo. Quanto poi alla responsabilità della morte di Ipazia, gli storici sono divisi su quanto effettivamente fosse forte la responsabilità di Cirillo.

Insomma un film antistorico in tutti i sensi. Vederlo può però attivare lo spettatore in una propria ricerca personale su questo tragico evento.

La trama di Agorà:

Siamo nel IV secolo dopo Cristo, nella bellissima Alessandria d’Egitto, la filosofa e matematica Ipazia (R. Weisz) insegna la propria filosofia di stampo neoplatonico e le proprie concezioni matematiche. A scontrarsi con lei tutto l’entroterra politico egiziano, il prefetto Oreste (S. Samir), e il vescovo di Alessandria, Cirillo insieme ai violenti assistenti parabalani. La tragedia è alle porte…

Gabriele Scardocci

ultimenotizieflash.
 
Top
O t t a
view post Posted on 6/5/2011, 09:25




Venerdì, 6 maggio 2011

In programma su Rai 5 oggi

Alle 22.00 su Rai 5. Nella terza puntata di Tropico del Cancro, Simon Reeve guida alla scoperta del tempio di Abu Simbel nell’Alto Egitto, dell’Arabia Saudita, di Dubai, dove tra il lusso più sfrenato gli operai ancora lottano per la sopravvivenza, e l’Oman, dove si assiste alla deposizione delle uova delle tartarughe verdi.

Oggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 3/7/2011, 10:47




Alle Falde del Kilimangiaro
Domenica 3 luglio 2011
in onda alle 21.00

Tra le mete di questa serata Licia Colò ci accompagna in Egitto alla scoperta di Sharm El Sheik e dei suoi dintorni.


Alle falde del Kilimangiaro
 
Top
hayaty
view post Posted on 26/8/2011, 11:11




L'egittologa monferrina Sabina Malgora a Superquark

25/08/2011

Giovedì 1° settembre alle 21,20 andrà in onda la prima puntata della nuova serie autunnale di SuperQuark, famosa trasmissione televisiva di Rai Uno condotta da Piero Angela, giornalista, scrittore, appassionato di musica e soprattutto grande divulgatore scientifico.
Tra i temi trattati nel corso del programma, vi è un documentario che vede protagoniste Sabina Malgora, egittologa casalese e la mummia che sta studiando.
La mummia è ormai nota ai lettori, poiché fu esposta anche a Casale a palazzo Sannazzaro di via Mameli in occasione della mostra sulla medicina nell’antico Egitto, Ur Sunu, di cui era curatore la nostra concittadina: si tratta della mummia di Ankhpakhered, conservata al Museo di Asti.
La storia della mummia comincia con i raggi X e continua con la TAC. A rendere unico il reperto è il fatto che la mummia è uno scheletro, non un corpo, con le ossa completamente sconvolte. Inoltre le iscrizioni sul sarcofago che la conserva dicono che Ankhpakhered era un sacerdote del dio Min, divinità legata alla fertilità e alla sessualità, vissuto tra la XXII-XXIII dinastia (circa 945-715 a.C.).
Ma le cose non stanno affatto così perché le evidenze sulle ossa raccontano ben altro!
Per risolvere l’enigma, un’équipe multidisciplinare che oggi si chiama Mummy project, diretto dalla stessa Malgora e dal prof. Luca Bernardo, si riunisce il 19 marzo 2011 presso l’Ospedale Macedonio Melloni di Milano per approfondire lo studio, proseguendo le analisi mediche, con un’endoscopia al fine di prelevare materiale osseo.
Questo materiale è in fase di analisi in diverse strutture di ricerca, tra cui per la datazione al radiocarbonio C-14 presso il prestigioso Centro di datazione e diagnostica dell’Università del Salento CEDAD, diretto dal prof. Lucio Calcagnile e le analisi tossicologiche presso Il laboratorio dell’Istituto di Medicina Legale dell’Università di Milano, diretto dal prof. Lodi.
Si tratta della prima puntata del documentario che Barbara Bernardini, regista per la trasmissione SuperQuark, ha girato tra Milano ed Asti con la nostra egittologa.
“Questa prima puntata racconterà la storia della mummia –spiega Sabina Malgora -, come l’ho incontrata, perché l’abbiamo sottoposta a moderne indagini mediche e che cosa vogliamo scoprire per risolvere un mistero che ha più di duemila anni”.
La casa di produzione che lavora con SuperQuark è stata così affascinata dal lavoro del Mummy Project da programmare una seconda puntata, che sarà girata quest’inverno, appena arriveranno i risultati.
“Avere accanto regista e diversi cameramen è stata un’esperienza entusiasmante ed anche faticosa – continua l’egittologa casalese- poiché abbiamo dovuto svolgere il nostro lavoro sotto gli occhi vigili delle telecamere. La regista ha detto di essere molto soddisfatta del documentario, poiché immagini e storia sono di grande fascino…ma io non l’ho ancora visto!”.


Il Monferrato
 
Top
O t t a
view post Posted on 25/11/2011, 20:05




25 Novembre 2011 - 19:37

LUNEDÌ SU LA7 DOCUMENTARIO SULLE DONNE IN EGITTO

Roma - Lunedì 28 novembre dopo "L’Infedele" di Gad Lerner, La7 propone in esclusiva "Sorelle di Zaynab" di Carolina Popolani, documentario prodotto da Bernadette Carranza dedicato al particolare percorso ...

N.B.La programmazione è prevista da mezzanotte all'una e 5 min (00:00 – 01:05)


Il Velino
 
Top
O t t a
view post Posted on 12/8/2012, 17:48




12 agosto 2012 - 02:22

La NBC vuole produrre una serie tv dedicata a Cleopatra

di Beatrice Pagan

Nuovo serial tv - La NBC sta per mettere in cantiere la produzione del pilot di un ambizioso progetto televisivo: Cleopatra. La rete televisiva vorrebbe portare sul piccolo schermo ogni settimana un nuovo serial ambientato nell'antico Egitto, cercando di ricrearne il fascino e il mistero.
Il progetto è stato scritto da Michael Seitzman ed è descritto come ambientato: "in un mondo di stregoneria, divinità e mostri" e, ovviamente, racconterà le vite di Cleopatra, Marcantonio e Giulio Cesare. Negli episodi ci sarà spazio anche per la nascita del triangolo amoroso che li vedrà protagonisti, ma non è ancora molto chiaro se il progetto sia destinato a svilupparsi in un'unica stagione o se sia stato concepito per seguire gli eventi storici con tempi narrativi molto dilatati e l'aggiunta di molta fantasia per poter ipotizzare una durata negli anni.

Alla ricerca dei protagonisti - Nonostante non sia ancora stato realizzato il pilot dello show, la NBC sembra quasi certa di dare il via libera al progetto. Nel comunicato ufficiale rilasciato dal network si capisce infatti che, nel caso decidessero di annullare la produzione, sarebbe prevista una penale.
Il progetto sembra molto complesso: l'ambientazione storica e il fascino che da sempre circonda i protagonisti degli eventi storici dovranno essere resi al meglio per risultare credibili agli occhi dei telespettatori.
La curiosità maggiore riguarda i nomi degli attori che verranno coinvolti, di cui ancora non si ha notizia, che dovranno essere in grado di sostenere con bravura tutti gli aspetti di questo nuovo serial della NBC e, nel caso di Cleopatra, il confronto con l'indimenticabile Elizabeth Taylor.

newnotizie

 
Top
O t t a
view post Posted on 12/1/2013, 10:57




Domenica l’Egitto protagonista di “Alle Falde del Kilimangiaro”

12 gennaio 2013

Nuovo appuntamento con “Alle Falde del Kilimangiaro” il programma di viaggi, scoperte, storie e reportages condotto da Licia Colò, domenica 13 gennaio, alle 15.00, su Rai3.

Tra gli ospiti di questa settimana la giornalista ed inviata Neliana Tersigni che accompagnerà i telespettatori in Egitto alla scoperta del Cairo, città tra le più grandi del Medio Oriente che racchiude in sè il fascino dell’antico ma anche i vantaggi della metropoli moderna. Insieme a lei si cercherà anche di capire come stanno evolvendo le gravi tensioni politiche e sociali di questi ultimi mesi. Il tonno rosso è una specie che si riproduce nel Mediterraneo ed è oggetto di una pesca indiscriminata che ne mette in serio pericolo la sopravvivenza. Che cosa è possible fare per “salvarlo” dall’estinzione? Ne parla con Licia Colò, il biologo marino Marco Castellazzi. Nel corso della trasmissione l’alpinista Ermanno Salvaterra mostrerà le immagini e racconterà le sue ultime straordinarie imprese. I “Viaggiatori registi” di questa puntata saranno rispettivamente in Thailandia e in Mongolia. Il programma cercherà, inoltre, di dimostrare come sia possibile, specie in tempo di crisi, vivere una giornata visitando ogni volta una diversa città italiana, avendo a disposizione solo 10 Euro: questa volta la città prescelta è Torino. Non mancherà il gioco telefonico con il pubblico da casa: “Dove siamo?” Quest’anno ancora più ricco ed avvincente grazie al quale, i telespettatori più preparati e veloci, avranno la possibilità di vincere un tablet di ultima generazione. La musica, rigorosamente dal vivo, sarà affidata alla professionalità e simpatia della “Kilimangiaro Band” che ospiterà un musicista straniero che apporterà i suoni e le atmosfere del suo Paese di origine.

Tutto tv
 
Top
O t t a
view post Posted on 18/8/2013, 18:17




Puntate estive

Alle falde del Kilimangiaro
Domenica 18 Agosto 2013
in onda alle 21:00


In questa puntata Licia Colò ospita l’attore Max Tortora la campionessa del mondo di fioretto individuale, Margherita Granbassi e la giornalista ed inviata Neliana Tersigni.

Insieme con loro affronteremo tre differenti viaggi: voleremo rispettivamente in Sudafrica a visitare il Parco Nazionale Kruger in Costa Azzurra e in Egitto alla scoperta di Marsa Matruh e delle sue oasi.

Tra le mete di questa serata visiteremo anche l’isola di Palawan nelle Filippine e la Bolivia.

IL GIOCOTEST dello psicologo Luca Stanchieri, novità di questa edizione, attraverso semplici domande, ci farà scoprire molti aspetti del nostro carattere e di quello degli ospiti che non conosciamo. Questa settimana il risultato ci farà capire che cosa ci rende più felici.

La musica, rigorosamente dal vivo, sarà affidata alla professionalità e simpatia della “Kilimangiaro Band”. Il gruppo ospita ogni domenica un musicista straniero che apporta i suoni e le atmosfere del suo Paese di origine. Questa domenica avremo modo apprezzare il talento del cantante del North Carolina, Orlando Johnson.

rai.it
 
Top
O t t a
view post Posted on 13/1/2014, 09:02




Kilimangiaro, com’è piccolo il mondo: Licia Colò tra Egitto, Marche e Groenlandia. Anticipazioni puntata del 12 gennaio

Di Vito Tricarico


11 gennaio 2014

Si può vedere la puntata
QUI

KILIMANGIARO, COM’È PICCOLO IL MONDO: PUNTATA DEL 12 GENNAIO - Il mondo continua ad essere a portata di tasto grazie alle suggestive immagini ed alle mete più affascinati del globo mostrate da Licia Colò nel suo Kilimangiaro, com’è piccolo il mondo, che domani pomeriggio ritorna con nuovi viaggi, nuove immagini, nuovi racconti. Dopo aver inaugurato il 2014 attraverso le terre della Polinesia, di Cuba e del nostro friuli Venezia Giulia (QUI tutte le mete di domenica scorsa), questa settimana Licia Colò, in compagnia del fedele Dario Vergassola, ci accompagnerà attraverso il bianco territorio della Groenlandia, per poi farci arrivare fino ai paesaggi della Virginia, del Cile, del Kenia, dell’Egitto e della Cina; nel viaggio attraverso questi paesi si andranno a visitare molti siti riconosciuti dall’UNESCO come patrimoni mondiali dell’umanità. E ancora, vicino casa nella cara vecchia Europa aggirandosi tra i vicoli di Amsterdam e di Innsbruk, per poi andare alla scoperta dei borghi più belli del nostro Stivale ma anche dei beni violati sparsi sullo stesso.

Leggi tutto alla fonte
La nostra tv
 
Top
O t t a
view post Posted on 3/2/2014, 09:04




Febbraio, un mese pieno di novità su Focus TV

2 febbraio 2014

Sulle tracce dei miti, alla scoperta dell'antico Egitto e degli alieni: questo e molto altro su Focus TV.


Febbraio, il mese del festival di Sanremo ma anche di "Alieni: nuove rivelazioni", di "A caccia di miti" e "L'Antico Egitto", le tre nuove serie che Focus TV (canale 56 del digitale terrestre) proporrà in prima serata a partire dal prossimo martedì.

Ma procediamo con ordine: partirà, come già detto, martedì 4 Febbraio alle 21:15 la nuova stagione della seguitissima serie "Alieni: nuove rivelazioni", il programma che si propone di svelare al genere umano tutta la verità sugli alieni, sui Men in Black, abduction e tutto ciò che tuttora resta velato da un inquietante alone di mistero. Nuovi documenti da analizzare, altro materiale "top secret" messo finalmente a disposizione del genere umano (video, foto, testimonianze) con l'unico scopo di fare finalmente chiarezza e rispondere all'ancestrale domanda: "gli alieni sono tra noi?".

Ma non ci sono solo UFO ed Uomini in Nero su Focus TV: sul canale tematico italiano, edito da Discovery Italia, trovano spazio tanti altri argomenti come storia, natura, tecnologia, scienza. E miti da scoprire e su cui indagare. E proprio di miti parla "A caccia di miti", la nuova serie in onda da domenica 9 Febbraio alle 21:15.

Storie incredibili di uomini, ricercatori, studiosi che hanno dedicato le proprie vite alla ricerca incessante di tesori leggendari! Vite impiegate per realizzare il sogno iniziato da bambini, sogno divenuto ad un certo punto della vita vera e propria ossessione. Sono storie che terranno gli spettatori con il fiato sospeso e che, magari, potranno fornire risposte o chiarimenti su antichi misteri.

Grandi misteri sono anche quelli legati all'antico Egitto, ed anche a questo argomento Focus dedicherà una serie di documentari dal titolo "L'Antico Egitto", in prima serata (ore 21:15) da sabato 15 Febbraio.

La cultura egizia affascina ancora molto e di sicuro ha lasciato un segno indelebile nella storia: in molti si interrogano su come sia stato possibile per degli esseri umani, seppur numerosi, costruire dei capolavori monumentali come le piramidi e la Sfinge ed un alone di mistero aleggia attorno ai loro usi, costumi, alle loro divinità, le loro conoscenze astronomiche, cosmetiche insomma intorno a tutto ciò che riguarda l'antica civiltà egizia e come essa abbia influenzato o sia presente in altri luoghi ed altre culture.

The Blasting News
 
Top
164 replies since 14/5/2007, 12:40   4043 views
  Share