Mal d'Egitto

, My Air

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 21/10/2009, 18:30




Star Airways: "Pronti a pagare gli stipendi al personale MyAir"

21-10-09 09.59

l Gruppo Krali Star Airways alza il tiro nell'offerta per rilevare MyAir. Con una nota ufficiale diffusa dall'advisor Ioppolo Consulting, il gruppo albanese fa sapere di essere pronto a fornire "ulteriore finanza al fine di provvedere al pagamento degli stipendi arretrati vantati dai dipendenti MyAir". Invariata la proposta sull'affitto di ramo d'azienda con riavvio delle operazioni a dicembre, anche a fronte dell'integrazione che prevedrebbe "il pagamento del 50% degli stipendi arretrati alla firma del contratto - si legge nella nota - e il restante alla presentazione del contratto". Il Gruppo "si farebbe inoltre carico di tutte le spese riguardanti l'ufficio del personale di MyAir al quale spetterà il compito di redigere la documentazione relativa alla cassa integrazione". Krali Star Airways si impegna infine "a presentare ulteriori garanzie al fine di poter meglio sostenere e garantire il concordato".


TTG

 
Top
Minea 313
view post Posted on 3/11/2009, 01:57




l Tribunale decreta lo stato d'insolvenza per Myair.com

30-10-2009

l tribunale di Vicenza, a seguito delle indagini della Guardia di Finanza, ha dichiarato lo stato d'insolvenza della compagnia aerea low cost Myair.com s.p.a. i cui voli erano stati sospesi dall'Enac lo scorso 22 luglio. È stata dichiarata invece fallita la controllante My Way Airlines s.p.a. Le Fiamme Gialle di Vicenza hanno accertato un dissesto complessivo di oltre 200 milioni di euro, occultato attraverso falsi in bilancio dal 2005 al 2008 per 375 milioni.


TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 6/2/2010, 00:33




Stop definitivo a MyAir.com: il tribunale decreta il fallimento

04/02/2010

Per MyAir.com arriva la parola fine. Ieri il tribunale civile di Vicenza ha infatti decretato il fallimento della compagnia nominando poi il giudice delegato e curatore della procedura fallimentare. Il buco è di circa 100 milioni di euro: l'esame del passivo verrà effettuato nel corso di una seduta che si terrà il prossimo mese di aprile. Si chiude così definitivamente un capitolo della storia dell'aviazione civile italiana.


TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 15/12/2010, 19:51




Crac MyAir, arrestato Vincenzo Soddu

15/12/2010 - 13:55

I reati presunti sono quelli di bancarotta fraudolenta e truffa ai danni dello Stato

Il sito di Repubblica riferisce che la Guardia di Finanza di Vicenza, nell'ambito dell'inchiesta sul crac della compagnia aerea MyAir, ha arrestato Vincenzo Soddu, fondatore della compagnia, il figlio Luca, agli arresti domiciliari, e altre otto persone.
I reati presunti sono quelli di bancarotta fraudolenta e truffa ai danni dello Stato.




Guida Viaggi
 
Top
Minea 313
view post Posted on 22/12/2010, 20:19




Crac Myair: Soddu respinge le accuse davanti al giudice

22/12/2010

Interrogati a Vicenza Vincenzo e Luca Soddu, chiamati dal magistrato a rispondere a vario titolo del crac della compagnia Myair . I due, uno in carcere e l'altro agli arresti domiciliari, hanno respinto le accuse. Secondo Mario Calgaro, avvocato difensore dei due, tutta la questione ruota attorno alla perizia di stima del ramo d'azienda di MyAir. "Se quella perizia è falsa la responsabilità non è di Soddu - dice Calgaro -, se è vera vengono meno molti reati contestati''.



TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 29/12/2010, 14:23




Myair: confermati gli arresti per Vincenzo e Luca Soddu

27/12/2010

Nuove accuse per Vincenzo e Luca Soddu, che rimangono agli arresti per il tracollo da 200 milioni di euro di Myair. Secondo il gip Agatella Giuffrida, i due "non hanno attenuato la gravità degli indizi per la presunta bancarotta che ha fatto perdere il lavoro a più di 300 persone". È quanto riporta Il Giornale di Vicenza, specificando che il giudice respinge la richiesta di attenuazione delle misure cautelari avanzata dall'avvocato difensore Mario Malgaro, secondo il quale non ci sarebbe possibilità che si ripetano gli stessi reati. Il gip Giuffrida, che aveva firmato gli ordini di custodia per i Soddu (padre e figlio), ha, inoltre, rimarcato che la compagnia aerea non sarebbe mai stata patrimonializzata "vivendo in maniera rocambolesca fino ai fallimenti a catena delle società del gruppo tra la fine 2009 e lo scorso giugno, ottenendo un finanziamento da Unicredit per 20 milioni senza sufficienti garanzie, dall'altro procrastinando uno stato d'insolvenza latente".




TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 9/2/2011, 19:58




MyAir.com, Vincenzo Soddu resta in carcere

09/02/2011 - 13:01

A quasi due mesi dal suo arresto

A quasi due mesi dall’arresto, Vincenzo Soddu, patron di MyAir.com, resta in carcere. Da un lato, il tribunale del riesame di Venezia ha respinto l'istanza presentata dall'avvocato Mario Calgaro contro il rigetto alla scarcerazione del gip di Vicenza; dall'altro, il pubblico ministero Marco Peraro, che coordina l'indagine sul crac della compagnia aerea low cost, ha dato parere negativo alla remissione in libertà.





Guida Viaggi
 
Top
Minea 313
view post Posted on 15/2/2011, 18:02




Myair: sequestrati beni per 120 milioni di euro

15/02/2011

Nuova tappa nell'inchiesta legata al crack Myair. I legali del curatore fallimentare del vettore hanno ottenuto dal giudice il sequestro cautelativo di beni pari a 120 milioni di euro. Il provvedimento riguarda in diversa misura i passati vertici della società, i componenti del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale, oltre alla società di revisione. La prima udienza processuale, intanto, è stata fissata per il prossimo 29 marzo.




TTG
 
Top
O t t a
view post Posted on 10/5/2011, 09:49




10 maggio 2011

Eredità Bernini, la famiglia rinuncia

La moglie e i figli di Carlo Bernini hanno rinunciato all'eredità del senatore. E, in questo modo, hanno scongiurato un sequestro conservativo di beni da 120 milioni di euro autorizzato dal giudice in relazione al crac My Air.

di Sabrina Tomè

Il fallimento della compagnia aerea low cost dovrà dunque bussare alle porte degli altri amministratori della società finiti sotto inchiesta.

L'ex ministro dei Trasporti, ex governatore della Regione Veneto ed ex presidente della compagnia aerea My Air morto la notte di Capodanno all'ospedale di Castelfranco, ha lasciato ai familiari un'eredità decisamente contenuta.

Ai figli Monica, Edoardo e Ludovico e alla moglie Angela Riboni è toccata infatti la metà di un appartamento di Asolo e poco di più. Sicuramente non la casa in cui Carlo Bernini viveva, sempre ad Asolo, perché lì era in affitto.

Contabilizzando i beni dell'eredità, dunque, risultava una cifra che rappresenta una briciola dei 120 milioni di euro stabiliti dal giudice vicentino Antonio Picardi a titolo di sequestro conservativo a favore dei creditori del crac My Air.

Fallimento per cui il senatore era finito sotto inchiesta in qualità di presidente della società.

Un elemento, quello del sequestro incombente, che ha sicuramente pesato sulla decisione della famiglia di Bernini di rinunciare all'eredità.

In quanto eredi, infatti, i parenti sarebbero diventati automaticamente destinatari del provvedimento conservativo che ha già interessato i componenti del cda e dei collegi sindacali di My Air.

E con quanto lasciato dal senatore - di fatto una vecchia Alfa 147, scrivono i suoi legali nella memoria, facendo riferimento neppure troppo ironicamente al veicolo intestato a Bernini - non avrebbero potuto accontentare neppure il più piccolo creditore del crac.

All'atto di rinuncia da parte dei Bernini è seguito quello di opposizione al sequestro, firmato dagli avvocati Massimo Malvestio e Paolo Corletto di Treviso.

L'istanza è stata accolta dalla magistratura berica e lo scorso 19 aprile il giudice ha revocato il sequestro.

Il caso My Air, per la famiglia del senatore, è pertanto chiuso. Resta aperta, invece, l'inchiesta della Procura di Vicenza sul crollo della compagnia low cost di Torri di Quartesolo che - dopo la revoca della licenza per gravi disservizi della società - aveva lasciato 215 milioni di debiti, 160 mila biglietti venduti, ma non utilizzati e falsi in bilancio per circa 700 milioni di euro. Le ipotesi di reato formulate dal sostituto procuratore Marco Peraro sono quelle di truffa e di bancarotta fraudolenta.

tribunatreviso
 
Top
Minea 313
view post Posted on 17/5/2011, 23:07





17/05/2011 - 12:22

Myair, buco da 100 milioni di euro

I sindacati chiedono la proroga della cigs

La polizia tributaria di Vicenza, che ha condotto le indagini sul crac Myair, conferma il buco da quasi 100 milioni di euro, per un attivo di soli 500mila euro.
I dati sono emersi in un incontro tra il curatore fallimentare Giovanni Sandrini e le organizzazioni sindacali Filt-Cgil e Fit-Cisl. Queste ultime hanno chiesto la prosecuzione della cassa integrazione straordinaria, con scadenza del biennio al 9 agosto 2011.





Guida Viaggi
 
Top
Minea 313
view post Posted on 23/6/2011, 00:35




Fallimento Myair: nuovi dettagli sull'inchiesta

22/06/2011

Scattano i sigilli sui beni degli amministratori, del revisore contabile e del perito che stimò il valore di Myway, la società a cui faceva capo Myair.com. È l'ultimo atto della vicenda giudiziale della compagnia aerea messa a terra nel 2009 e dichiarata fallita a gennaio 2010, che prevede la conferma, dal Tribunale civile, del sequestro conservativo sui beni sino a 100 milioni di euro a carico di 7 indagati, come riporta Il Giornale di Vicenza: gli amministratori Vincenzo e Luca Soddu, Luigi Agnolin, Camillo Cimenti e Edgardo Badiali; il revisore Fabio Gallassi; e il perito Luigi Pompanin Dimai.

La ricostruzione dei fatti
Nella sostanza dei fatti, Myair era insolvente già al momento del decollo, nel 2006. Secondo il giudice del Tribunale civile, l'analisi della perizia per stimare il valore della società veneta era viziata sotto il profilo "dei dati economici, patrimoniali e finanziari": come precisa ancora il quotidiano vicentino, il patrimonio iniziale di Myair indicato nella perizia era attivo per 68 milioni di euro, mentre il passivo reale è poi risultato di 12 milioni di euro.



TTG
 
Top
O t t a
view post Posted on 6/2/2012, 10:07




06/02/2012 - 09:16

Myair, illeciti per circa 1 mld di euro
Le cifre calcolate dalla Guardia di Finanza di Vicenza


Sul crac Myair la Guardia di Finanza di Vicenza ha rilevato illeciti per circa un miliardo di euro. E' quanto si legge oggi su Il Sole-24 Ore, che spiega come siano 32 gli accusati di essere i responsabili del default del vettore, "che ha percepito indebitamente 18,5 mln di contributi pubblici, causato un danno erariale di 32 mln, distrazioni patrimoniali di 8 mln e falsi in bilancio per 900 mln, con mancati pagamenti allo Stato per 18 mln. Il Tribunale ha disposto il sequestro in ambito civile di 100 mln di beni intestati a 7 degli indagati.

Guida Viaggi
 
Top
41 replies since 6/3/2007, 22:38   1492 views
  Share