Mal d'Egitto

, My Air

« Older   Newer »
  Share  
falak
view post Posted on 10/7/2007, 21:27




Per adesso ho trovato solo commenti riguardanti il "low cost ",cerchero' ancora..Alpitour in questo caso ha noleggiato il vettore allo scopo di usarlo come charter parte integrante di un pacchetto....e quindi con relativi servizi a bordo...in conclusione il trattamento "low cost" lo escluderei a priori...fidati!
 
Top
famigliallargata
view post Posted on 11/7/2007, 11:30




si, l'ho escluso, ma non sò se ci daranno qlcs da mangiare e da bere.
2 anni fa con EUROFLY, abbiamo patito la fame. io e mio marito abbiamo dato quel poco che cio hanno dato alle ns. figlie e siamo arrivati là affamatissimi, oltretutto avevamo un ritardo di 2 ore e così abbiamo viaggiato nell'ora di pranzo che noi in pratica abbiamo saltato; invece l'anno scorso abbiamo viaggiato con la NEOS ed è stata una cosa strepitosa, ci hanno dato da mangiare di tutto e di più, nessuno è riuscito a finire. Io viaggi ne ho già fatti una decina, ma come la NEOS non c'è nessuno.
 
Top
Minea 313
view post Posted on 21/7/2009, 13:47




Orio al Serio sospende tutti i voli Myair.com

martedì 21 luglio 2009

Il provvedimento Enac per violazione degli obblighi di pagamento di tasse
Sospesi da stamattina tutti i voli della compagnia aerea Myair in partenza dall’aeroporto di Orio al Serio. In una nota la Sacbo, società che gestisce lo scalo bergamasco, ha comunicato che il provvedimento è stato deciso dall'Enac proprio su segnalazione dell'aeroporto, poiché sono stati violati gli obblighi di pagamento di tasse, diritti e tariffe. La sospensione, prevista dall'articolo 802 del codice della navigazione, ha effetto immediato e la compagnia aerea ha già provveduto a cancellare il volo per Palermo delle 12.55 e per Reggio Calabria delle 16.55. La decisione arriva tra l'altro dopo una serie di ritardi e cancellazioni che nei giorni scorsi avevano creato disagi a centinaia di passeggeri[/size]

Travelnostop
 
Top
Minea 313
view post Posted on 21/7/2009, 20:42




Myair.com valuta le proposte degli investitori

21/07/2009 - 18:45

I problemi operativi di oggi dipendono da difficoltà finanziarie che la compagnia sta superando"

"I problemi operativi che si sono verificati oggi dipendono da alcune difficoltà finanziarie che la compagnia sta superando". E' quanto comunica Myair.com, confermando al tempo stesso "che si sta definendo il processo di ricapitalizzazione, ma vi sono tempi tecnici da rispettare. Il CdA di Myair.com sta valutando le proposte avanzate da alcuni investitori".
 
Top
ARNAP
view post Posted on 23/7/2009, 08:15




MyAir: l'Enac revoca la licenza provvisoria

23/07/2009 08.21 - Dopo aver vietato di operare voli sull'aeroporto 'Falcone Borsellino' di Palermo, l'Enac ha emesso un decreto d'urgenza con cui revoca a MyAir la licenza provvisoria di esercizio per il trasporto aereo di passeggeri e merci che le era stata temporaneamente rilasciata il 25 giugno scorso. La revoca ha effetto dalle ore 00,01 del 24 luglio. Lo rende noto lo stesso Ente per l'aviazione civile precisando che "la licenza di esercizio generale per il trasporto aereo di passeggeri e merci, rilasciata con decreti dirigenziali 392/Ue del 15 dicembre 2006 e 438/Ue del 5 febbraio 2009, rimane sospesa fino all'adozione di un successivo provvedimento. La compagnia è obbligata - aggiunge la nota - a fornire adeguata riprotezione ed informativa ai passeggeri. Il provvedimento, adottato anche in base al Regolamento della Comunità europea n. 1008/2008, si è reso necessario tenuto conto che la licenza provvisoria era stata rilasciata sul presupposto che - in attesa della preannunciata ristrutturazione finanziaria - il vettore fosse in grado di far fronte ai propri impegni attraverso una disponibilità di cassa sufficiente per garantire la gestione dell'operativo programmato". L'Enac aveva anche invitato la compagnia formalmente, il 21 luglio, la ripristinare entro 24 ore il regolare svolgimento dei voli schedulati nella corrente stagione di traffico. "Considerato - spiega l'Enac - che la situazione ha pregiudicato e pregiudica il regolare svolgimento dei servizi di trasporto aereo con riflessi anche di ordine pubblico, si è ritenuto che il proseguimento dell'attività da parte del vettore avrebbe aggravato la situazione complessiva di danno nei confronti dei passeggeri acquirenti dei voli MyAir.com".

TTG
 
Top
ARNAP
view post Posted on 23/7/2009, 14:58




MyAir, Guardia Finanza accerta stato insolvenza

La compagnia aerea MyAir, a cui l'Enac ha sospeso ieri la licenza di volare, è in stato d'insolvenza, dopo che il bilancio 2008 mostra un risultato economico negativo di oltre 100 milioni di euro, e la procura di Vicenza si avvia a presentare un'istanza di fallimento della società.
Lo ha detto oggi la Guardia di Finanza, dopo una serie di accertamenti condotti nell'ambito di un'inchiesta della magistratura di Vicenza.

"Il bilancio 2008 della Myair.com spa, approvato dall'assemblea dei soci lo scorso 15 giugno senza aver ottenuto il giudizio di attendibilità da parte della società di revisione Ria & Partners ed il parere positivo del collegio sindacale, ancorché comunichi una perdita di circa 30 milioni di euro, dovrebbe invece evidenziare, di fatto, un risultato economico negativo di oltre 100 milioni di euro", si legge in una nota del comando provinciale della Gdf vicentina.

Nel primo semestre di quest'anno, la società ha registrato un'ulteriore perdita di quasi 17,6 milioni di euro a fronte di un budget previsionale che stimava una perdita di 5,3 milioni.

"A fronte di questa situazione ci sono attivi per 10 milioni di euro", ha detto al telefono a Reuters il maggiore della Gdf Paolo Borrelli, che ha seguito l'operazione.

L'Ente di controllo dell'aviazione civile (Enac) ha emesso ieri un decreto d'urgenza con cui revoca alla compagnia la licenza provvisoria di esercizio per il trasporto aereo di passeggeri e merci che le era stato rilasciato il 25 giugno scorso "in attesa della preannunciata ristrutturazione finanziaria".

Gli accertamenti compiuti dalla Gdf nei confronti delle società del gruppo Flyholding, di cui la Myair.com fa parte, l'analisi dei bilanci e delle contabilità delle società del gruppo vicentino e diverse testimonianze "hanno permesso di segnalare alla magistratura il quadro di insolvenza", prosegue la nota della Finanza.

La compagnia, che ha circa 320 dipendenti, ha operato finora su 15 destinazioni nazionali e altrettante nel resto d'Europa con una piccola flotta composta di sette aerei -- nessuno dei quali di proprietà -- con basi principali a Bergamo, Venezia e Bari.

La Gdf ha aggiunto di avere osservato un "eccessivo ricorso alla prassi commerciale dell'overbooking" -- vendendo biglietti aerei ben oltre le proprie capacità, il che ha comportato nelle ultime settimane ritardi e cancellazioni in numerosi aeroporti.

La Procura della Repubblica si avvia a presentare al Tribunale di Vicenza l'istanza di fallimento della società, fermo restando l'esame della situazione sul piano penale, come ha detto la Guardia di finanza.

Yahoo! Notizie
 
Top
Minea 313
view post Posted on 23/7/2009, 21:42




23/07/2009 17.18

Enac: "Myair ha l'obbligo di riproteggere i passeggeri"


Disponibile sul sito internet dell'Enac le informazioni a tutela dei passeggeri Myair in possesso di biglietti già acquistati. A seguito della sospensione della licenza imposta al vettore, l'Ente sottolinea che tale provvedimento "comporta il fermo operativo della compagnia fino a quando non dimostrerà di essere tornata in possesso dei requisiti previsti dalla normativa europea - si legge in una nota diffusa dall'Enac - e che resta in capo alla compagnia stessa l'obbligo di riproteggere i passeggeri, attivandosi per reperire sul mercato altre modalità di trasporto, o rimborsando il prezzo del biglietto". Nel caso in cui i passeggeri non venissero contattati dal vettore, "che si è per ora limitato a comunicare la cancellazione dei voli - prosegue la nota -, l'Enac ricorda che è possibile attivare la procedura per il rimborso" inviando la richiesta alla sede legale della compagnia.


TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 24/7/2009, 18:34




Enac informa i passeggeri MyAir su come tutelare i loro diritti

24-07-2009 11:02

A seguito della sospensione a partire dalle ore 00.01 del 24 luglio della licenza generale di esercizio per il trasporto aereo di passeggeri della compagnia MyAir, l'Enac ha pubblicato sul proprio sito www.enac.gov.it una serie di informazioni a tutela dei passeggeri in possesso di biglietti aerei già acquistati da tale compagnia.
L'Enac sottolinea che la sospensione della licenza comporta il fermo operativo della Compagnia fino a quando non dimostrerà di essere tornata in possesso dei requisiti previsti dalla normativa europea e che resta in capo alla Compagnia stessa l'obbligo di riproteggere nel frattempo i passeggeri attivandosi per reperire sul mercato altre modalità di trasporto, o rimborsando il prezzo del biglietto.

Nel caso in cui i passeggeri non venissero contattati dalla Compagnia, che si è per ora limitata a comunicare la cancellazione dei voli, l'Enac ricorda che è possibile attivare la procedura per il rimborso e per la compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento (CE) 261/2004.
Le eventuali richieste di rimborso devono essere inviate alle sede legale della Compagnia:
My Air S.p.A., CP 122, Via Brescia 31 - 36040 Torri di Quartesolo (VI) Italy

L'Enac rende anche noto che numerosi vettori hanno attivato tariffe agevolate per riproteggere sui propri voli i passeggeri in possesso di biglietto aereo MyAir.



Masterviaggi

 
Top
Minea 313
view post Posted on 1/8/2009, 00:05




Enac: "Per Myair la sospensione della licenza resta valida"

31/07/2009 09.03

"Con riferimento ad alcune comunicazioni che la compagnia Myair sta inviando ai propri passeggeri che riportano che la sospensione dei collegamenti del vettore è valida fino al 31 luglio 2009, lasciando intendere che a breve potrebbe esserci una ripresa delle attivita'", l'Enac precisa che, invece, "non c'è nessun riferimento a tale data ed il provvedimento di sospensione della licenza emesso dall'Ente rimane valido". L'Ente inoltre ricorda che la sospensione della licenza era stata disposta dall'autorità di regolazione tecnica, certificazione, controllo e vigilanza sul settore, in quanto la compagnia Myair "non rispettava più i requisiti previsti dalla normativa comunitaria di riferimento - nello specifico il Regolamento n. 1008 del 2008 - con conseguenze sul funzionamento dell'intero sistema e determinando notevoli disagi ai propri passeggeri". "Il vettore Myair per ottenere il ripristino della licenza - si legge in una nota - deve rispondere all'Enac con una serie di evidenze previste dalle norme comunitarie, tra le quali la capacità di far fronte ai propri impegni attraverso una disponibilità economica sufficiente per garantire la gestione dell'operativo programmato, sviluppi concreti rispetto alla preannunciata ricapitalizzazione, e flussi di cassa correnti che assicurino una copertura dei costi per i servizi essenziali correlati alle attività di un vettore aereo".


TTG

 
Top
Chejenne
view post Posted on 5/8/2009, 10:05




PER CHI HA PAGATO CON FINECO:

Dal sito Fineco

Todo Mondo e My Air - richiesta di rimborso per sospensione servizio

Per info guardare questo post nel topic Todomondo.

Edited by Minea 313 - 5/8/2009, 16:23
 
Top
ARNAP
view post Posted on 6/8/2009, 10:05




06/08/2009 09.05

Arriva servizio di consulenza online per Todomondo e Myair


Per maggiori informazioni, leggere nel topic Todomondo qui.

Edited by hayaty - 6/8/2009, 11:36
 
Top
Minea 313
view post Posted on 28/8/2009, 16:28




Braccio di ferro ai vertici di Myair

28/08/2009 - 15:00

Spuntano nuove versioni e ipotesi per il futuro della compagnia

Secondo ricostruzioni di stampa, sembra sia in corso un braccio di ferro tra Carlo Bernini, ex presidente Myair, e Vincenzo Soddu, vicepresidente del vettore. Il primo avrebbe trovato un socio disposto a sborsare 50 milioni di euro per rimettere in volo la compagnia, ma l’investitore chiederebbe l'uscita di Soddu. Quest’ultimo, invece, non sarebbe disposto ad uscire dal capitale della compagnia. La terza ipotesi enunciata da l’espresso.it sarebbe un nodo di tipo finanziario: a Myair servirebbero ben più soldi per chiudere i buchi con i fornitori e le banche. Si dice 70 milioni di euro nel breve, 100 milioni in tutto. E allora l'idea di giungere ad un concordato per poi mettere in affitto un ramo d'azienda sembrerebbe essere una soluzione più realizzabile. Myair potrebbe consegnare il suo avviamento ad una cordata di imprenditori, che costituirebbero una newco, per poi trattare con i creditori e pagare a rate il dovuto.


Guida Viaggi
 
Top
Minea 313
view post Posted on 3/9/2009, 22:38




Quattro proposte di finanziamento per Myair

03/09/2009 - 18:05

Risponderebbero tutte alle condizioni del Codice della navigazione aerea

Al vaglio del gruppo dirigente di Myair vi sarebbero quattro proposte di finanziamento. E' quanto ha riferito la segreteria Filt Cgil che, con i responsabili trasporto di Cisl e Uil, ne ha avuto notizia dal comandante Soddu, secondo quanto riportano fonti di stampa. Le proposte risponderebbero tutte alle condizioni del Codice della navigazione aerea per poter ottenere dall'Enac la revoca della sospensione per la compagnia. Si ricorda che il vettore entro il 7 settembre dovrebbe dare comunicazione del nome del finanziatore.


Guida Viaggi
 
Top
Minea 313
view post Posted on 9/9/2009, 19:16




Due aerei Myair operativi da dicembre

09/09/2009 - 15:00

Questo l'obiettivo di IR Conset. Ma servono 10 mln

Myair potrebbe tornare a volare da dicembre. E' quanto scaturisce dalle ultime vicende del vettore, che proprio ieri ha comunicato di aver accettato la proposta di affitto d'azienda da parte della romana IR Conset. Si tratterebbe in principio di far tornare operativi due aerei, per poi proseguire con il progressivo recupero delle rotte. IR Conset dovrebbe costituire una newco, il Cda sarà presieduto da Vincenzo d'Elia e non dovrebbe esserci alcun amministratore dell'attuale gestione. I primi slot che saranno recuperati dovrebbero essere quelli dal Veneto per Puglia, Lombardia e Francia. La società si è già attivata per ottenere dall'Enac il ripristino della licenza, ma ha fatto sapere che per far volare due velivoli per tre mesi occorre mettere sul piatto almeno 10 mln di euro. Il rosso di Myair, secondo l'ultimo bilancio, ammonta a 28 mln, secondo la Guardia di Finanza sarebbero invece oltre 100. Intanto, per il 3 ottobre è stata fissata l'udienza presso il Tribunale di Vicenza per la richiesta di fallimento davanti alla Procura della Repubblica, e quindi è neccessario avere prima di quella data un concordato preventivo che permetta di procedere con l'affitto d'azienda.


GuidaViaggi
 
Top
Minea 313
view post Posted on 6/10/2009, 13:10




Myair.com: la vicenda si complica

06/10/2009 - 09:02

Spunta l'offerta dell'albanese Star Airways ma il procuratore insiste per il fallimento


Colpo di scena nella vicenda Myair: quando sembrava ormai data per certa l'ipotesi d'affitto di ramo d'azienda a Ir Conset, spunta una nuova offerta. All'udienza per la discussione della richiesta di fallimento, tenutasi il 2 ottobre scorso, si è fatta avanti l'albanese Star Airways, con la proposta di 22,5 milioni di euro, pari al valore dell'avviamento per il concordato liquidatorio, garantito da una fidejussione, e un'ipotesi di contratto d'affitto d'azienda a 220 mila euro mensili. E potrebbe scalzare quella di Ir, finora non garantita da un impegno concreto (come la fidejussione del gruppo albanese) e di fatto, scrive il Giornale di Vicenza, non tenuta in considerazione per ora perché la proposta non è suffragata dalle necessarie garanzie finanziarie.
Intanto il tempo stringe, Myair ha chiesto un rinvio dell'udienza ma il procuratore Ivano Nelson Salvarani insiste per la dichiarazione di fallimento: "Il quadro finanziario che emerge è drammatico. I numeri parlano da soli. Un debito complessivo che sfiora i 150 mln di euro. Il quadro dell'insolvenza è palese e le proposte finora arrivate non sono all'altezza".


Guida Viaggi
 
Top
41 replies since 6/3/2007, 22:38   1492 views
  Share