Mal d'Egitto


 
Replying to Matrimonio in Egitto
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
:welcomeani::admin::stupid::1576.gif::offtopic::please.gif:
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
Gra VenPosted: 24/8/2018, 22:30
sono italiana e il mio fidanzato è egiziano. Vorremo sposarci ma ho troppi dubbi riguardo alle leggi egiziane sui matrimoni con gente straniera. Vorrei sapere quali sono i pericoli se ce ne sono, vantaggi, svantaggi, consigli..
O t t aPosted: 19/12/2012, 17:30
Una moglie in Egitto e una in Italia, denunciato per bigamia

19 DICEMBRE 2012 - 15:12

Denunciato per bigamia un egiziano di 39 anni che, dalle indagini della divisione anticrimine di Perugia, e' risultato avere una moglie in Italia e una nel suo paese di origine, dove vivono anche due suoi figli. Gli agenti, coordinati dal primo dirigente Luca Sarcoli, hanno avviato i primi accertamenti nel marzo scorso, quando hanno raccolto le dichiarazioni di una romena di 45 anni, la quale, oltre a denunciare le minacce, i maltrattamenti in famiglia e le ingiurie del marito, riferi' agli investigatori di essere costretta anche ad accettare passivamente il rapporto coniugale che lui aveva con una connazionale. La divisione anticrimine avvio' i riscontri, verificando che la romena era effettivamente legata giuridicamente all'egiziano con matrimonio contratto nel dicembre del 2007 a Verona. Dalle verifiche in Egitto, inoltre, attraverso le informazioni ottenute dal consolato d'Egitto in Roma, e' emerso che l'uomo aveva effettivamente gia' contratto matrimonio in Egitto con una giovane donna del posto e che dalla loro unione erano nati due figli nel 2002 e nel 2011. Lo straniero e' stato quindi segnalato alla Procura della Repubblica di Perugia oltre che per il reato di maltrattamenti in famiglia anche per il reato di bigamia.

AGI
hayatyPosted: 7/2/2012, 17:27
Egitto, è rivoluzione anche nei matrimoni: slogan politici in fedi nuziali

Martedì 07 Febbraio 2012 - 15:47

La rivoluzione egiziana dello scorso anno e le proteste contro la giunta militare al potere in Egitto hanno cambiato le consuetudini sociali, modificando anche il modo in cui si svolgono le cerimonie nuziali nel paese. Il quotidiano egiziano 'al-Masri al-Youm' riferisce che da alcuni mesi molti giovani sposi hanno deciso di cambiare la tradizionale cerimonia di nozze. In particolare in molti non scrivono più i nomi degli sposi nelle fedi, ma li sostituiscono con slogan politici della rivoluzione. Il più gettonato è quello che recita: «Cada il regime militare!». Si tratta di uno degli slogan più ripetuti negli ultimi mesi in piazza Tahrir al Cairo e viene spesso ripetuto dagli sposi nel corso della cerimonia nuziale. Una delle coppie che hanno deciso di unire amore e politica è quella formata da Ahmed al-Ghaiti, medico specialista, e Marian Fouad, farmacista, che hanno organizzato una festa di matrimonio speciale, raccogliendo e mettendo in bella mostra tutte le vignette uscite di recente contro la giunta guidata del generale Hussein Tantawi. Era in stile rivoluzionario anche il bouquet di fiori della sposa, dentro al quale compariva la scritta: «Vogliamo la fine della giunta militare». I due giovani, militanti del movimento '6 aprilè, sono stati i primi di una lunga serie di coppie egiziane che hanno deciso di dedicare la consacrazione della loro unione alla rivoluzione.


L'Unico
O t t aPosted: 20/3/2011, 18:38
20 marzo 2011

Matrimoni misti arabo-israeliani: si perde la cittadinanza

E’ quello che accade in Egitto, scenario recente di una rivolta epocale da parte della popolazione contro il regime del presidente dimissionario Hosni Mubarak, ma ancora lontano dal risolvere l’ostilità ad Hamas e figuriamoci con il governo di Netanyahu.

Anche se l’Egitto ci appare uno stato arabo moderato, il sentimento antisionista è così radicato che per una strana legge di stato, un cittadino egiziano che sposa uno israeliano perde la cittadinanza. E’ l’amara sentenza della Suprema Corte Amministrativa dell’Egitto per coloro che hanno sposato donne israeliane. Ed è ancora più strano che se in Egitto un isdraeliano vuole entrare per motivi turistici il visto è accordato senza troppi problemi, ma se la persona in questione è sposata con un egiziano allora incorre nell’espulsione. Alla base c’è la reciproca diffidenza che si possano compiere atti di spionaggio, sabotaggio e perfino terrorismo.

Non solo il governo e la società egiziana ha costretto migliaia di egiziani ebrei a fuggire all’estero, ora si cerca anche di estendere quest’avversione a coloro che sposano una persona con passaporto israeliano.

In questo articolo apparso su La Stampa qualche giorno fa possiamo leggere la testimonianza di Fareed e Nadia. Lui è egiziano e lei palestinese con cittadinanza israeliana. E come loro sono circa 10 mile le coppie (secondo alcune stime 13 mila) che rischiano il medesimo esilio forzato.

image



sposalicious
O t t aPosted: 1/6/2010, 17:48
AVEVA 6 MARITI: ARRESTATA PARRUCCHIERA IN EGITTO


Martedì 1 Giugno 2010 / ultimo aggiornamento h 18:41

Aveva sei mariti. È per questo motivo che una donna egiziana è stata arrestata nella città costiera di Alessandria, a est del Cairo, dopo che uno dei suoi sposi, ignaro della poliandria della moglie, l'ha sorpresa a litigare per strada con un altro dei suoi mariti. Lo riferisce oggi il sito di notizie 'Egynews'. La donna stava camminando per le vie della città con accanto uno dei sei mariti, quando a un certo punto quest'ultimo ha iniziato a picchiarla e a tirarla per i capelli. A salvare la donna dall'aggressione è intervenuto allora colui che pensava di essere l'unico e legittimo sposo della signora, che si trovava a passare per la stessa strada. Solo allora è venuto alla luce il menage della donna. Parrucchiera, 45 anni, l'egiziana era già stata sposata in passato, ma il marito l'aveva ripudiata per il suo cattivo comportamento. A quel punto lei si è trasferita al Cairo. Dopo questa vicenda, è riuscita a contrarre ben nove matrimoni semplicemente sostituendo la foto su delle carte d'identità rubate, tre dei quali si sono poi conclusi. La signora faceva la spola tra la capitale e Alessandria con la scusa di recarsi in visita dai parenti. Il tipo di contratto matrimoniale cui aveva fatto ricorso la donna è quello definito 'urfì, ossia 'consuetudinariò, che può essere stipulato semplicemente in presenza di due testimoni e non prevede né vincoli di durata, né riconoscimento della prole. Esso è spesso utilizzato dalle giovani coppie per potersi frequentare 'legalmente'.

leggo.it
ARNAPPosted: 16/11/2009, 14:04
Egitto: matrimoni con stranieri, proposta di legge per nuove regole piu' rigorose


Limite di differenza di eta' a 25 anni, in caso contrario marito deve aggiungere una forte somma alla dote (Aki) - Arrivera' a breve in parlamento, dopo l'approvazione legale dei saggi della moschea di al-Azhar, un nuovo progetto di legge elaborato dalla parlamentare egiziana Ibtisam Habib.


Notizia tratta da Adnkronos, cui bisogna essere abbonati per visualizzare l'intero articolo
fatma1Posted: 24/6/2008, 19:42
:ffii.gif: scusa hai ragione
hayatyPosted: 24/6/2008, 10:47
In quest'ultimo fatto riportato non si parla di religioni ma solo di legge giudiziaria.
La donna poteva essere benissimo una cristiana copta e l'uomo cattolico, oppure entrambi mussulmani.
fatma1Posted: 24/6/2008, 10:27
mi suona strano, che uomini europei sposino donne di religione musulmana!!!!
hayatyPosted: 13/6/2008, 16:32
CITAZIONE (hayaty @ 12/6/2008, 23:01)
Marito troppo anziano,no alle nozze
Egitto, 75 anni in più della donna

Approfondimento:


EGITTO/ MINISTERO NON RATIFICA MATRIMONIO 92ENNE CON 17ENNE
"Bloccati" 633 casi matrimonio tra anziani stranieri e minorenne

12 giu.
- "Il ministero della Giustizia egiziano non ha ratificato il contratto di matrimonio stipulato tra un cittadino straniero e una minorenne egiziana di 17 anni d'età". Lo scrive oggi il quotidiano egiziano al Akhbar in un servizio dal quale sembra emergere che il caso non è che la punta di un icberg di un traffico di "commercio di bambine" in cui cittadini stranieri anziani "in prevalenza arabi", ma ci sarebbero anche degli europee fungerebbero da principali attori.

L'anziano uomo, secondo quanto riporta il giornale, avrebbe voluto portare all'estero la novella sposa, ma il provvedimento del ministero avrebbe impedito l'espatrio della minorenne.

A mettere in guardia dal pericoloso fenomeno è il consigliere del ministero della Giustizia, Mamdouh Maari, che ha preannunciato una serie di decreti per "regolamentare il matrimonio di egiziane con cittadini stranieri". La condizione imposta dalle autorità giudiziarie per combattere il fenomeno è quella di porre un limite alla differenza d'età tra i coniugi: "quando lo scarto d'età supera i 25 anni - ha detto il consigliere - è fatto obbligo che lo sposo depositi una somma pari a 40mila sterline (circa 25mila euro) in fondi d'investimento a nome della sposa". Nell'ultimo anno "173 eccezioni - ha detto Maari - sono stati emessi dopo il versamento del danaro in banca e avere ascoltato la dichiarazione delle spose di volersi coniugare con lo sposo straniero"

Secondo i dati del ministero sarebbero "633 i casi accertati di matrimonio tra giovanissime egiziane con cittadini stranieri", in prevalenza arabi, ma ci sarebbero anche "pochi casi di cittadini provenienti dagli Usa e dagli stati europee".


Alice Notizie